Parte a Sassuolo il progetto regionale “sentire l’inglese”. Particolarmente soddisfatta l’assessore alla pubblica istruzione Borghi Alessandra che può dare il via già da questo anno scolastico all’avvio dei progetti, in quanto la Regione ha accolto tutte e tre le candidature richieste da Sassuolo.

“Sta iniziando ora la formazione del personale – afferma l’Assessore –  primo passo per l’attivazione del progetto nei nidi comunali Parco e San Carlo e anche nella scuola materna San Carlo che garantirà, così, la continuità del progetto stesso per il polo 0/6 .

Sono ai nastri di partenza, infatti, i corsi di formazione per insegnanti ed educatori che, poi, avranno il compito di attivare il progetto all’interno delle loro sezioni.

Il progetto si propone infatti come obiettivo non tanto l’apprendimento della lingua, ma piuttosto una predisposizione ed un’agevolazione per l’acquisizione di competenze anche metalinguistiche utili nel percorso futuro.

L’obiettivo principale è quello di esporre le bimbe e i bimbi alle sonorità della lingua inglese nella vita quotidiana, in modo motivante, giocoso e naturale e così ascoltando parole, suoni e i loro significati, anche le bambine e i bambini più piccoli acquisiranno una migliore attitudine alla familiarità con la lingua inglese”.

Il progetto triennale regionale di ricerca-formazione-azione vuole avvicinare i più piccoli alle sonorità della lingua inglese, riconoscendone prima il suono, poi imparando a collegare le prime parole agli oggetti più comuni e a ripeterle per comunicare. Tutto questo in una dimensione ludica e in armonia con le sonorità di altre lingue che bambine e bambini sentono nelle loro case e attraverso la voce confortante e il fare esperto delle educatrici e degli educatori che hanno seguito e seguiranno un percorso formativo multidisciplinare.

Il progetto interesserà nei nidi oltre 70 bambini di 4 sezioni e 11 educatori, oltre 100 bambini e 8 insegnanti alla scuola materna.

Ora in onda:
________________