Una mostra che parla dei desideri, delle speranze e delle inquietudini dei ragazzi e delle ragazze del distretto: “La Macchina del Tempo. Passato, presente e futuro nelle vite adolescenti” è l’esposizione itinerante che verrà ospitata venerdì 11 e sabato 12 novembre alla Biblioteca Mabic (orari 10-13 e 16-19). Curata dall’Unione dei Comuni, la mostra è il frutto di un percorso che si è svolto nei GET distrettuali lo scorso anno scolastico, e che ha coinvolto 360 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 16 anni.

“Questa mostra”, spiega Alessio Costetti, assessore alle politiche giovanili e alla scuola, “è nata all’interno dei Gruppi Educativi Territoriali, luoghi in cui i nostri ragazzi possono trovare ascolto e occasioni di confronto, crescita e partecipazione. E proprio il tema dell’ascolto è al centro di questa bella esperienza che ha visto ragazzi e ragazze mettersi in gioco in prima persona, dando visibilità alle loro idee e alle loro emozioni: oggi ancora più che in passato gli adolescenti chiedono attenzione e noi adulti e istituzioni dobbiamo essere in grado di intercettare i segnali che arrivano dai loro mondi, complessi e in divenire”.
Il percorso che ha portato alla realizzazione della mostra è partito proprio da un esercizio di ascolto diretto delle vite dei ragazzi, tra passato, presente e futuro. “I ragazzi e le ragazze si sono raccontati, attraverso oggetti, immagini e parole”, spiegano gli organizzatori. “Parlare del futuro per gli adolescenti è diventato un esercizio fondamentale, dal punto di vista educativo, per affrontare le loro incertezze e paure della quotidianità e per arrivare così a costruire la loro identità in un futuro possibile. Attraverso le immagini e le parole della mostra è dunque possibile ascoltare quello che gli adolescenti hanno da raccontare”.

In occasione della tappa maranellese della mostra, sabato 12 novembre alle 16.30 è in programma al Mabic anche una caccia al tesoro a cura degli educatori del GET, aperta a ragazzi delle scuole medie, superiori, elementari e a tutte le famiglie interessate: ritrovo davanti alla biblioteca, per info 329 9418126.

Ora in onda:
________________