biblioteca Formigine (foto Franco Bertolani)

La biblioteca di Formigine si conferma la terza per numero di prestiti a livello provinciale, preceduta solo da Modena e Carpi. Un risultato importante che testimonia l’attenzione del territorio verso il piacere della lettura e contemporaneamente il lavoro del personale della biblioteca, che oggi ha un nuovo direttore: lo scrittore Fabiano Massimi.

Per la biblioteca comunale Daria Bertolani Marchetti e per la biblioteca ragazzi Matilda, si può dire che il 2022 sia stato un anno di ripartenza sia per quanto riguarda l’affluenza quotidiana di lettori e studenti sia per l’organizzazione di attività di promozione alla lettura. Nei primi sei mesi dell’anno in corso, gli ingressi nella biblioteca comunale sono stati 14.086, oltre il 56% in più rispetto al dato relativo allo stesso periodo dello scorso anno, mentre quelli nella biblioteca Matilda sono stati 10.138, segnando un aumento a tripla cifra rispetto al 2021: +124%.

Accessi superiori che di conseguenza hanno portato anche a prestiti più elevati, con un aumento del 35% per la biblioteca ragazzi e di circa il 22% per quella comunale. Parallelamente, con il ritorno al regime standard post-pandemico, quest’anno sono stati riattivati i servizi all’utenza, dalla consultazione dei quotidiani alla messa a disposizione di postazioni Internet per la navigazione e di postazioni tv per la visione in loco di dvd fino ad arrivare alla vendita di libri a prezzi d’occasione alla bancarella.

Al fine di svolgere sempre più attività, inoltre, il servizio bibliotecario formiginese collabora virtuosamente da tempo con altre realtà come il Castello o il CEAS nell’organizzazione di narrazioni, letture animate e laboratori.

Nel primo semestre dell’anno, infine, sono ripresi anche gli appuntamenti di promozione alla lettura aperti al pubblico come i gruppi di lettura e i progetti di qualificazione scolastica. Le attività, lo scorso anno organizzate solo online, hanno interessato complessivamente 61 classi in totale tra scuole secondarie di primo grado, dove gli operatori sono andati nelle classi portando una selezione di libri da consigliare ai ragazzi, e scuole primarie e dell’infanzia, con le classi andate direttamente in visita in biblioteca per scoprire le offerte e le possibilità proposte.

“Continuiamo a investire sulla nostra splendida biblioteca, ampliando anche le proposte d’incontro con la cittadinanza – afferma l’assessore alla Cultura Marco Biagini – Già dal 12 novembre tornerà la rassegna sul giallo, con alcuni dei migliori autori italiani: Paolo Roversi, Barbara Baraldi e Sarah Savioli”.

 

Ora in onda:
________________