Giovedì 20 ottobre, alle ore 15, la Libera Università del sapere permanente organizzerà, al bocciodromo, una conferenza aperta a tutta la cittadinanza con Gulala Salih, dal titolo “Kurdistan: donne e uomini in lotta per la libertà”

Gulala Salih è nata in kurdistan e ha cittadinanza irachena e italiana. Attivista per i diritti dei bambini e delle donne, soprattutto per campagne di sensibilizzazione e informazione. E’ presidente e socia fondatrice dell’Ass. UDIK (Unione Donne Italo Kurde). Nata a Kirkuk da una famiglia di patrioti, fin dall’arrivo in Italia si è impegnata nel campo sociale e del volontariato, per sensibilizzare sulla situazione del Kurdistan e in particolare dei bambini e delle donne, per la cittadinanza e il rapporto con le istituzioni.

E’ autrice di pubblicazioni bilingui italo-kurdo: “Il Kurdistan con gli occhi dei bambini”, con la collaborazione del Comune di Venezia Direzione politica sociali, e “La pace con le nostre parole” con la collaborazione del Coordinamento immigrati sud del mondo (Cism) di Spinea. Oltre a diversi articoli e riflessioni su siti e giornali, ha partecipato a missioni di pace nel Kurdistan iracheno con le associazioni e le istituzioni italiane. La sua ultima pubblicazione (2022), “Identità sospese”: un libro che riunisce culture, tradizioni, credenze, religioni e saggezze attraverso racconti di donne di diversa provenienza, ma nello stesso tempo legate da un unico filo, quello che unisce tutte noi in quanto donne.

Gulala Salih, con la sua testimonianza e la sua battaglia contro la violazione dei diritti umani, dà voce alle tantissime donne, troppe per essere elencate, che nel mondo sono vittime delle dittature e si battono per affermare il proprio ruolo nella società, libero da condizionamenti e dettami repressivi.

L’iniziativa è organizzata dalla Liberà università castelnovese del sapere permanente con il patrocinio del Comune.

 

 

Ora in onda:
________________