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La seconda ed ultima interrogazione discussa nel corso del Consiglio Comunale di ieri sera era a firma del Capogruppo del Partito Democratico Maria Savigni, avente ad oggetto “Sull’affidamento del servizio di trasporto scolastico”.

“Nei giorni scorsi – recita l’interrogazione – sono state riportate dalle famiglie, e dagli organi di stampa, numerose proteste relative al ritardo della partenza del servizio di trasporto scolastico, e anche relative a disguidi che si sono verificati anche dopo la posticipata partenza del servizio. Considerato che

–           l’appalto dei servizi di trasporto scolastico sarebbe scaduto nell’agosto del 2021, e che quindi sarebbe stato necessario indire una nuova gara d’appalto entro la primavera del medesimo anno, con un congruo anticipo sui tempi di scadenza, per garantire una partenza sicura del nuovo servizio con la ditta che sarebbe risultata vincitrice della gara

–           Nel mese di luglio 2021 veniva fatto un differimento dei termini di scadenza del contratto, sino a gennaio 2022, con la motivazione che era necessario, per la ditta SETA, recuperare il servizio rion effettuato nei tempi di pandemia, con la chiusura delle scuole ( come da determina 382, ·del 30 luglio 2021) , poiché” durante il periodo della sospensione, nessun corrispettivo è stato corrisposto alla ditta appaltatrice per i servizi non resi,” e perché “Ritenuto opportuno e necessario, al fine di garantire agli studenti il servizio di trasporto scolastico fin dal primo giorno di scuola dell’imminente a.s. 2021/2022, disporre la ripresa dell’esecuzione del servizio a decorrere dal 14/09/2021, prevedendo che le eventuali scadenze previste dal capitolato speciale descrittivo e prestazionale per l’affidamento in appalto dei servizi di trasporto scolastico ed extrascolastico sono differite del medesimo arco temporale, individuando_ conseguentemente la data del 31/01/2022 quale nuovo termine di durata contrattuale e con pari remuneratività rispetto al segmento di prestazione contrattuale che non si è potuto eseguire”

–           Nel periodo settembre 2021 – gennaio 2022 si sarebbero dunque dovute avviare le procedure per l’uscita del nuovo bando per l’appalto dei servizi, ma con la determina n. 28 del 19 gennaio 2022 è stata fatta una proroga tecnica del servizio con la ditta già erogatrice ( SETA), per evitare di correre il rischio di dover cambiare la ditta erogatrice del servizio a metà anno scolastico.

Considerato inoltre che

– col succedersi di queste proroghe, solo a febbraio 2022 (determina 81 del 22 febbraio) vengono avviate le nuove procedure del bando di gara, che prevedeva un termine di scadenza delle domande di partecipazione, da parte delle ditte, al 31 marzo. Questa gara va deserta perché nessuna ditta si presenta. Nonostante ciò, solo 1’8 luglio 2022 (con determina dirigenziale n. 362) viene avviata una procedura negoziata, indirizzata a 5 ditte specializzate ; letteralmente, la determina recita che “Ravvisata l’estrema urgenza e l’indifferibilità di provvedere all’espletamento della gara per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico ed extrascolastico al fine di poter garantire la continuità nell’erogazione del servizio, nell’imminenza dell’inizio del nuovo -2- a.s. 2022/2023, con la presente determinazione si procede ad indire, con estrema urgenza( …. )una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara … “; la scadenza per la presentazione delle proposte era il 19 luglio; risultavano presentate 2 offerte

–           nonostante lo stringersi dei tempi e l’avvicinarsi della data di inizio delle lezioni, solo in data 8 agosto (a un mese dall’avvio delle attività scolastiche) , con determina dirigenziale n. 427 viene affidato il servizio alla ditta che risulta assegnataria, ( ditta non proveniente dal territorio); nella medesima determina si descrivono i tempi per la definizione della ditta assegnataria ( Considerato che: -3 nella seduta pubblica virtuale del 21/07/2022 con inizio ore13.26, convocata tramite comunicazione SATER, la Commissione giudicatrice ha proceduto all’apertura delle buste tecniche (verbale n.2) allo scopo di verificarne la presenza del contenuto e verificata la presenza delle offerte ne ha effettuato il download. La seduta viene chiusa alle ore 13:40; – nella seduta riservata del 25.07.2022, con inizio ore 10.00 la Commissione giudicatrice ha proceduto all’esame ed alla valutazione delle offerte tecniche attribuendo i relativi punteggi (verbale n. 3); – nella seduta pubblica virtuale del 26.07.2022 ore 13.00, convocata con comunicazione SATER, la Commissione ha: aperto le buste economiche e mediante SATER ha attribuito i punteggi, formulato la graduatoria e proposto l’aggiudicazione nei confronti della ditta Re Manfredi – Consorzio Cooperativo Sociale a R.L., con sede in Via Rudolf Diesel Snc – 71043 Manfredonia (Foggia), C. . .). Si interrogano il Sindaco e la Giunta per sapere

–           nella procedura di gara, quale tipo di contratto è stato previsto che la ditta debba applicare per l’assunzione degli autisti

–           come mai, nell’affidamento di un servizio così importante, indispensabile per le famiglie, e dall’organizzazione complessa ( il trasporto scolastico nella nostra città prevede ben 8 linee) si siano verificati tempi così lunghi, e ritardi inspiegabili, quando con le proroghe che si erano effettuate ci sarebbero stati tutti i tempi per procedere con agio nell’attivazione della procedura di gara e nella verifica della congruità delle offerte

–           se si prenderanno gli opportuni provvedimenti per evitare disguidi così onerosi per le famiglie, in gare di appalto, come è stata anche quella per il Personale Educativo Assistenziale, dove le procedure hanno dato origine a ritardi, o a ricorsi risultati vincenti”

 

Ha risposto all’interrogazione l’Assessore alla Pubblica Istruzione Alessandra Borghi

“L’appalto inerente il trasporto scolastico, in essere negli anni precedenti  a Seta S.p.A., si è concluso in piena pandemia ed ha risentito,  come tutti gli altri servizi scolastici, di notevoli disagi causati dalle restrizioni di sicurezza sanitaria dovuta all’emergenza covid in corso; tra queste le numerose sospensioni e modifiche  nell’erogazione di tale servizio per adeguarsi tempestivamente alle normative emergenziali di quel momento.

Per questo motivo si sono recuperati alcuni mesi  di servizio non effettuato nell’anno scolastico 2021/2022 che hanno portato al differimento della scadenza del contratto vigente. Conclusa questa fase e considerata la situazione pandemica ancora in atto si è usufruito legittimamente della proroga “c.d. tecnica” prevista dal Codice dei Contratti, nelle more della predisposizione del nuovo bando di gara, con tutte le incertezze dovute all’emergenza sanitaria ancora in pieno corso in relazione  alla gestione di eventuali sospensioni o utilizzo parzializzato dei mezzi di trasporto che hanno reso complessa la predisposizione del capitolato e degli atti relativi e conseguenti, Predisposto il bando inoltre la CUC ha deciso di unire i due appalti del Comune di Fiorano e del Comune di Sassuolo. Con determina dirigenziale a contrarre n. 28 del 19/01/2022 il Comune di Sassuolo ha stabilito di affidare i servizi di trasporto scolastico ed extrascolastico per il triennio 2022/2025, seguendo la procedura di una gara aperta a tutti (quindi anche al gestore uscente Seta).  Tale procedura è stata esperita dalla CUC dell’Unione del Distretto Ceramico con propria determinazione n. 81 del 22/02/2022. Con comunicazione a mezzo PEC prot. n. 9680 del 31/03/2022 la CUC ha comunicato che la procedura di cui al punto precedente relativamente al lotto 1 (Comune di Sassuolo) è andata deserta per assenza di offerte. A seguito dell’esito della procedura sopraindicata, l’amministrazione ha provveduto ad indagine di mercato informale volta a verificare se sul territorio fossero presenti aziende/ditte di trasporto (in possesso dei necessari requisiti) interessate ad effettuare il servizio oggetto di gara (inclusa la ditta uscente che ha confermato  la propria mancanza di interesse all’effettuazione del servizio di trasporto scolastico). I tempi si sono protratti poichè la maggior parte delle ditte interpellate non ha manifestato interesse a partecipare alla procedura negoziale ,considerate anche le problematiche crescenti riguardo il costo del carburante. Dovendo trovare un gestore per Settembre al fine di garantire l’avvio del  servizio, con determinazione n. 362 del 08/07/2022 si è stabilito di approvare l’indizione della procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara di cui all’art. 63 comma 2 lett. a) del D.Lgs 50/2016 “..Nel caso di appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, la procedura negoziata senza previa pubblicazione può essere utilizzata: a) qualora non sia stata presentata alcuna offerta o alcuna offerta appropriata, ne’ alcuna domanda di partecipazione o alcuna domanda di partecipazione appropriata, in esito all’esperimento di una procedura aperta o ristretta, purché  le condizioni iniziali dell’appalto non siano sostanzialmente modificate…” A tale procedura sono state invitate 5 ditte in possesso dei requisiti necessari, individuate tra quelle presenti sulla piattaforma telematica Sater.  La procedura negoziata è stata pubblicata autonomamente  dal Comune di Sassuolo  su Sater  in data 08/07/2022 (con notevoli difficoltà trattandosi di procedure normalmente esperite dalla CUC che in tale circostanza era impossibilitata ad  occuparsene ) con fissazione del termine per la presentazione delle offerte il giorno 19/07/2022 ore 12.00. Alla procedura hanno partecipato soltanto due ditte e con determinazione dirigenziale n. 427 del 08/08/2022 , si è disposta l’aggiudicazione dell’appalto del servizio di trasporto scolastico ed extrascolastico del Comune di Sassuolo al miglior offerente “Consorzio Re Manfredi – Consorzio Cooperativo Sociale a R.L.”

Il servizio è regolarmente iniziato il giorno 15 settembre u.s. per le scuole primarie, mentre per le scuole secondarie di primo grado, la difficoltà organizzativa  relativa agli orari ridotti  di entrata ed uscita,  nelle varie classi e nei diversi  Istituti per l’ organizzazione  dell’accoglienza di inizio anno, ha comportato un differimento del servizio al lunedì 19 settembre, terzo giorno di scuola. In ordine alla tipologia di contratto di lavoro da applicare al personale dipendente della ditta appaltatrice si riporta l’ art. 17 – Obblighi verso il personale del Capitolato d’oneri: “In particolare l’Appaltatore è obbligato ad applicare nei confronti dei propri dipendenti occupati nelle attività contrattuali condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro applicabili alla categoria alla data di stipula del contratto per la gestione dei servizi di cui al presente capitolato e ogni altro accordo decentrato o integrativo a livello territoriale ed aziendale, se migliorativo dei precedenti, nonché le condizioni risultanti da successive modifiche ed integrazioni”. In merito ai lamentati disguidi e ritardi relativamente al servizio educativo assistenziale si sottolinea che il servizio (aggiudicato nel mese di aprile 2021) è comunque proseguito regolarmente garantendo la continuità del contratto e degli educatori  in capo alla Ditta uscente (Domus Assistenza) fino al termine dell’a.s. di riferimento. Parimenti, l’esito del ricorso, non ha avuto alcun effetto sulla regolare esecuzione del servizio in quanto il subentro della nuova ditta è stato effettuato con decorrenza dall’avvio dell’a.s. 2022/2023”.

 

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