Stasera, venerdì 30 settembre alle 20:30, primo appuntamento della serie “Convito al cinema: delizie e mise en place nei film dei grandi registi”, a cura di Luca Silingardi per Forum UTE, all’interno della Rassegna in Auditorium – Autunno 2022.

La selezione di film propone un interessante percorso tra le pellicole cinematografiche degli ultimi quattro decenni che hanno toccato il tema del cibo e degli allestimenti da tavola, indagando il tema delle passioni sopite, della riscoperta del piacere e della meraviglia che essi possono suscitare, anche negli animi apparentemente meno disposti, per retrive e distorte convinzioni religiose (Il pranzo di Babette e Chocolat), rigida educazione borghese (Io sono l’amore) o antichi rancori e tradimenti (Vatel, già proiettato nella prima parte della rassegna, nel giugno scorso); non mancando di indagare anche il rapporto tra cibo, potere, amore e morte (Il Cuoco, il Ladro, sua Moglie e l’Amante). Ogni film sarà preceduto da un’introduzione del curatore, che resterà a disposizione alla fine della proiezione anche per le domande del pubblico.

Il pranzo di Babette
Regia di Gabriel Axel. Un film Da vedere 1987 con Bibi Andersson, Stéphane Audran, Jarl Kulle, Lisbeth Movin, Bendt Rothe, Preben Lerdorff Rye. Titolo originale: Babettes gaestebud. Genere: Storico – Danimarca, 1987, durata 103 minuti.

Auditorium Pierangelo Bertoli – via Pia 108 – Sassuolo

Ora in onda:
________________