Anche grazie al contributo dell’associazione Lumen e di Casa Corsini di Fiorano Modenese, sono stati sviluppati i laboratori del progetto europeo Climax dedicato a insegnanti e ragazzi. Il toolkit in fase di finalizzazione previsto dal progetto è un insieme di laboratori di Stem education della durata di circa un’ora; l’offerta formativa – una volta messa a disposizione in più lingue – sarà rivolta agli studenti europei dagli 8 ai 16 anni e incentrata su cambiamento climatico e connessioni con le materie Stem (science, technology, engineering and mathematics).

L’obiettivo è chiarire meglio cos’è il cambiamento climatico, come mitigarlo, come rafforzare la conoscenza sull’argomento, come raccoglierne i dati, cause e effetti del cambiamento climatico, come il clima sia influenzato da fattori geologici e umani.

Climax (CLIMAte coalition eXchange of best practices) ha una durata di due anni e conta sulla collaborazione di cinque partner provenienti da quattro Paesi: Slovacchia, Italia, Austria e Grecia. Il progetto, finanziato dal programma europeo Erasmus Plus, vede la partecipazione dell’associazione di promozione sociale Lumen attiva a Casa Corsini, la struttura dedicata all’innovazione sociale del Comune di Fiorano Modenese che ospita le attività progettuali.

Ora in onda:
________________