Silvia Biasi e Luigi Busà saranno i primi due grandi personaggi della terza edizione della rassegna “Tu sì che vali”, una serie di incontri in cui i protagonisti dello sport presentano i loro libri, raccontando vita, valori, diritti e di temi di attualità sociale. I primi due appuntamenti si svolgeranno l’11 settembre e il 25 settembre nella splendida cornice del parco dei Frassini “Margherita Hack” (al cinema Apollo in caso di pioggia).

Le due storie e i relativi protagonisti hanno legato il loro nome a uno o più successi sportivi, ma per l’occasione concentrano il loro racconto, attraverso il loro libro, sugli elementi di valore personale che li hanno portati fin lì, senza mai perdersi d’animo, mettendo un pizzico di forza interiore sul proprio talento.

Così è stato per Silvia Biasi, autrice di “Volevo solo giocare a pallavolo”, Ediciclo edizioni, domenica 11 settembre, alle ore 16.30. Lo sport ha sempre fatto parte della sua vita, sin da quando era piccola, ma è stata la scoperta del sitting volley che ha portato Silvia nell’Olimpo degli atleti paralimpici. Del sitting volley Silvia ama il fatto che sia uno sport molto veloce e divertente. “Lo sport può aiutare la ripartenza, confrontarsi, stare assieme, divertirsi”.

Molto stimolante anche il percorso di Luigi Busà, medaglia d’oro a Tokyo 2021, con il suo “La forza e il controllo”, Longanesi. Da bambino, ad Avola, lo chiamavano “l’arancina con i piedi”, perché a dodici anni pesava novanta chili. Oggi Luigi Busà, primo oro olimpico nella storia del karate, ha un messaggio per chi, come lui, ha dovuto fare i conti con il bullismo. Nessuno può farti sentire inferiore, o perdente, senza il tuo consenso. Credi in te stesso, e il mondo farà lo stesso.

Buttato sul tatami dal padre, insegnante di karate, quando ancora gattonava, Luigi ha trovato nello sport molto più di un modo per passare il tempo fino ad arrivare alla medaglia olimpica.

La rassegna proseguirà anche nei prossimi mesi autunnali con eventi che verranno successivamente comunicati. Anche in questa edizione, dopo il bellissimo incontro con Pozzecco dell’anno scorso, non mancheranno grandi sorprese e grandi nomi.

TU SÌ CHE VALI – STORIE DI SPORT, VALORI E VITA

11 settembre 2022 – ore 16:30

SILVIA BIASI

Volevo solo giocare a pallavolo

La campionessa di sitting volley racconta gioie e dolori dello sport paralimpico

 

25 settembre 2022 – ore 16:30         

LUIGI BUSÀ

La forza e il controllo

Da bullizzato a campione olimpico grazie alle arti marziali

Grandi sportivi con le loro incredibili storie in dialogo con Andrea Delmonte, Editor Libri Mondadori

Parco dei Frassini “M. Hack” Via Morandi Albinea (RE)

0522-590232 – biblioteca@comune.albinea.re.it

Ora in onda:
________________