Home Appuntamenti Anser in concerto a Finale Emilia 10 anni e 100 giorni...

Anser in concerto a Finale Emilia 10 anni e 100 giorni dopo il terremoto

Nell’ambito delle iniziative “Finale più di prima. Sisma 2012. X Anniversario”, venerdì 2 settembre, alle ore 21.00, la Biblioteca Comunale G. Pederiali ospiterà il concerto che il duo musicale Anser – formato da Virginia Sutera, violino, e Alberto Braida, tastiere e moog – ha voluto donare alla nostra comunità 10 anni e 100 giorni dopo il terremoto che ha colpito la bassa modenese.

Anser deve il proprio nome a una stella binaria, il cui sistema stellare è formato da due stelle che orbitano intorno al loro comune centro di massa, così come il duo composto da Virginia Sutera e Alberto Braida è costituito da due identità differenti che ruotano intorno a una comune ricerca e idea musicale. Anche la scelta musicale proposta dal duo è binaria come la stella, e segue principalmente due strade: l’improvvisazione radicale e la rielaborazione di brani composti dallo stesso duo.

Con questo concerto Alberto Braida, che è legato alla città da rapporti di parentela, torna a Finale Emilia dopo che, nelle settimane seguenti il terremoto del 2012 – con alcuni componenti dell’orchestra Improbanda, un’improbabile banda formata da musicisti professionisti, dilettanti e ragazzi con disabilità – si esibì suonando un pianoforte a coda in piazza Baccarini, ai piedi di quel che restava della Torre dei Modenesi crollata il 20 maggio.

Ora in onda:
________________
Articolo precedenteAncora appuntamenti per “Spilamberto En Plein Air”
Articolo successivoInflazione, Coldiretti: prezzi cibo volano al 10,2 %, giù consumi