È stata ripristinata alle 12.20 la piena efficienza di alcuni degli apparati elettronici deputati a gestire la circolazione ferroviaria nel nodo di Bologna che stamani intorno alle 8 erano stati danneggiati e resi inefficienti dalle scariche elettriche associate al forte maltempo che ha colpito la zona. La circolazione è stata quindi riattivata anche se permangono i ritardi acquisiti dai convogli coinvolti nei rallentamenti della mattinata, con un effetto coda che potrà essere riassorbito solo progressivamente nel corso del pomeriggio.

I tecnici di RFI hanno operato tutta la mattina per riparare il guasto e rendere pienamente funzionante l’infrastruttura. Le linee coinvolte sono state: la Milano – Bologna ad Alta Velocità, con riflessi sull’intera Direttrice AV la Bologna – Verona convenzionale, la Bologna – Piacenza convenzionale e la Bologna-Porretta/Pistoia. Inevitabili i forti rallentamenti alla circolazione con ritardi, variazioni di percorso,  cancellazioni e riprogrammazioni di corse.

RFI e le imprese di trasporto coinvolte hanno intensificato le attività d’informazione e di assistenza ai viaggiatori in tutte le stazioni interessate.

Ora in onda:
________________