I colori dell’alba e uno splendido panorama collinare faranno da sfondo al reading poetico di sabato 13 agosto alle ore 6.00, a Villabianca di Marano sul Panaro (di fronte alla chiesa), dove Federico Carrera, Matilda Randighieri e Laura Solieri leggeranno i loro versi.

Federico Carrera (Modena, 2000) studia Lettere Classiche all’Università di Bologna. Nel gennaio 2019 pubblica la sua prima raccolta di poesie, Frammenti di noia (Edizioni Effetto). Nel 2021 è uscita la seconda raccolta, Tentativi di vita (Edizioni Effetto).
Matilda Randighieri (Correggio, 1999), appassionata di letteratura, lingue e arti performative, dal 2019 frequenta la facoltà di Medicina di Heidelberg. È autrice della raccolta Poesie per pettirossi e altre creature minute (Incontri Editrice, 2021).

Laura Solieri (Carpi, 1985), giornalista e organizzatrice di eventi culturali, è autrice delle raccolte di poesie Bosco85 con i disegni di Andrea Chiesi e Mezzi di contrasto con le fotografie di Alessandro Mescoli. Sue poesie sono pubblicate in diverse antologie e cataloghi di mostre.

Il reading sarà accompagnato dalla musica di Nicolò Vivi: giovane chitarrista di formazione classica, riporta in musica tutto ciò che lo colpisce e rimane nella sua mente. Unisce repertorio di chitarra classica a tecniche inusuali, all’improvvisazione dell’attimo, alla ricerca dello stile che si sta sviluppando con lui. Ha suonato in rassegne, concorsi e festival in singolo ed in ensemble.

Villabianca sorge sulle colline nei pressi di Marano sul Panaro. Il piccolo Borgo è testimoniato fin dal X secolo e vanta una splendida vista sulla Valle del Panaro e i calanchi. Fra i punti di interesse spiccano la Chiesa Parrocchiale di San Geminiano, che ospita una copia di una tela del Guercino, e Casa Bernabei, un complesso a corte dove furono ritrovati un pozzo e una fornace di epoca romana.

Per questo evento non sono previste sedie, è quindi consigliato munirsi di coperta e/o cuscino.

Per maggiori informazioni e dettagli sul programma, www.poesiafestival.it

 

Ora in onda:
________________