Serata da non perdere quella proposta da Poesia Festival sabato 30 luglio alle 21 a Pavullo nel Frignano, in Piazza Montecuccoli, con due ospiti d’eccezione:

Il noto cabarettista, musicista e scrittore Flavio Oreglio porterà in scena Poesia e Cabaret, spettacolo dalle venature comico-poetiche, espressione di una riuscita sinergia tra il cabaret più intelligente e la poesia.

Ad aprire la serata, presentato dal direttore di Poesia Festival Roberto Alperoli, sarà uno dei maggiori poeti italiani, Stefano Simoncelli, il quale leggerà le sue poesie.

 

Flavio Oreglio si dedica a un’eclettica attività al confine tra teatro, musica e scrittura. Vanta una lunga esperienza maturata tra gli anni ‘80 e ‘90 nei cabaret milanesi dove ha definito uno stile originale consacrato a Zelig agli inizi del 2000 con ”Il Momento catartico”. Grazie a quell’esperienza è approdato al teatro, mantenendo intatte le sue doti di entertainer maturate nella lunga militanza sui piccoli palcoscenici di tutta Italia. Musicista, attore, cultore del Teatro Canzone, si esprime da sempre coniugando riflessione e umorismo, satira e poesia, pensiero e impegno civile: una sorta di “via ludica all’impegno” perseguita nell’arco di tutta la sua carriera. Numerose le pubblicazioni, tra cui Scritti giovanili (1976 – 1977); Ridendo e sferzando (1985) e la trilogia de II momento è catartico (2000 – 2005).

Stefano Simoncelli è nato nel 1950 a Cesenatico. Negli anni Settanta è fra i fondatori della rivista Sul Porto, attraverso la quale stabilisce contatti con intellettuali quali Fortini, Pasolini, Giudici, Raboni, Caproni e soprattutto Vittorio Sereni. Tra le pubblicazioni figurano Via dei platani (Guanda, 1982); Poesie d’avventura (Gremese, 1989); Giocavo all’ala (Pequod, 2004); La rissa degli angeli (Pequod, 2006); Terza copia del gelo (2012); Hotel degli introvabili (2014); il racconto in prosa poetica Il collezionista di vetri (ed. Italic arte, 2015); Prove del diluvio (2017); A beneficio degli assenti (2020) e Un barellare del turno di notte (Pequod, 2021), da molti considerato il più bel libro di poesia uscito in Italia lo scorso anno. Nel 2022 ha pubblicato Sotto falso nome (Pequod, 2022).

 

Per maggiori informazioni e dettagli sul programmawww.poesiafestival.it

Ora in onda:
________________