Sarà l’amore il protagonista indiscusso della serata inaugurale della prima parte di Poesia Festival 2022 che si terrà martedì 19 luglio, alle ore 21.00, nella vignolese Piazza dei Contrari, primo dei due appuntamenti a tema previsti dalla rassegna estiva dedicati ai sentimenti fondamentali dell’esistenza.

Intitolato L’amore nella poesia, l’incontro ha in sé la memoria dell’iniziativa Petrarca, l’amore, la poesia, concepita e realizzata per diversi anni da Poesia Festival insieme a Marco Santagata, uno dei massimi esperti al mondo di Petrarca, nel doppio anniversario del poeta aretino, nato il 20 luglio del 1304 e morto il 19 luglio del 1374, a poche ore dal suo settantesimo compleanno.

L’appuntamento, che si articolerà in un ricco e variegato programma, rientra anche all’interno di Etra Festival 2022.

Roberto Alperoli e Alberto Bertoni introdurranno la serata, che verrà presentata dall’attore Andrea Ferrari.

Roberto Galaverni terrà un intervento dal titolo Un uomo, un libro: Marco Santagata e il Canzoniere di Petrarcaomaggio al grande intellettuale originario di Zocca, scomparso a novembre 2020, e al suo rapporto con il Canzoniere di Petrarca, da lui stesso definito il libro centrale della sua vita. Componimenti di Petrarca saranno letti da Claudio Calafiore, attore e regista.

Seguiranno letture poetiche a tema amoroso a cura di otto autori emiliani: Marco Bini, Alessandro Brusa, Federico Carrera, Giorgio Casali, Elisa Nanini, Francesca Serragnoli, Giancarlo Sissa, Beatrice Zerbini.

A completare la serata sarà la musica antica e dei popoli proposta da Archimia String Quartet, composto da Serafino Tedesi (primo violino), Paolo Costanzo (violino), Matteo Del Soldà (viola), Andrea Anzalone (violoncello).

Marco Santagata (1947 – 2020) è stato uno dei massimi studiosi di letteratura italiana, di Dante e Petrarca in modo particolare. Nei Meridiani Mondadori ha commentato il Canzoniere di Petrarca e ha diretto l’edizione delle opere di Dante. Già docente di letteratura italiana all’università di Pisa e autore di numerose pubblicazioni di storia e critica letteraria, ha pubblicato, tra l’altro, Dante. Il romanzo della sua vita (2012), L’amoroso pensiero. Petrarca e il romanzo di Laura (2014), Il racconto della Commedia. Guida al poema di Dante (2017). All’attività di critico ha affiancato quella di narratore: con il romanzo Il maestro dei santi pallidi ha vinto il Supercampiello 2003 e con Come donna innamorata è stato finalista al Premio Strega 2015. Nel 2020, presso Guanda, è uscita la riedizione ampliata de Il copista.

Roberto Galaverni, critico letterario, è critico di poesia per il Corriere della Sera e La Lettura. È collaboratore dei programmi di RadioTre Rai e della Radio Svizzera Italiana. Collabora con l’Università degli studi di Urbino e con l’Università di Bologna, dove è tra i soci fondatori e consigliere del Centro di poesia contemporanea.

Claudio Calafiore, noto attore modenese, diplomato presso l’accademia Antoniana d’Arte Drammatica, vanta una pluriennale attività professionale a fianco di registi del calibro di Gabriele Lavia. È il direttore artistico del Teatro Nero di Modena.

Andrea Ferrari, affermato attore modenese, si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica di Milano. Nel 1998 consegue il master in recitazione con Vittorio Gassman. Nel 2017 fonda la Compagnia Andrea Ferrari e la Scuola di Nuova Didattica Teatrale.

Il Quartetto Archimia nasce dall’idea di quattro musicisti di formazione classica con l’intento di affrontare diverse dimensioni musicali e strumentali unendo la disciplina classica all’estro della musica pop e jazz. Il quartetto vanta diverse collaborazioni con i maggiori enti lirici italiani come il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Comunale di Bologna e con le orchestre sinfoniche come la Filarmonica della Scala, la Toscanini di Parma, i Pomeriggi Musicali.

Ora in onda:
________________