“Io sono qui, viva e non voglio dimenticare. E finché avrò fiato, racconterò”: è questa la petizione di principio con cui María Ángeles Iriondo, ora adulta, racconta l’episodio che la vide protagonista nell’infanzia, segnando per sempre la sua esistenza. Si tratta del bombardamento della sua amata città, il 26 aprile 1937, durante la guerra civile spagnola. Questa cittadina basca ha un nome che nessuno può dimenticare: Guernica.

E proprio il racconto di María Ángeles andrà in scena a Concordia sulla Secchia mercoledì 13 luglio alle ore 21.15, in Piazza Gina Borellini.

Gernika, questo il titolo dello spettacolo della Compagnia Atelier Mamot, costituisce il secondo appuntamento della rassegna ‘Una tenda in piazza’, realizzata dall’Associazione Culturale Nahìa con il contributo di Comune di Concordia sulla Secchia e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

In scena, Maria Ángeles si troverà per la prima volta faccia a faccia col il celeberrimo dipinto di Pablo Picasso, che è divenuto, nell’immaginario collettivo, il simbolo degli orrori della guerra, di ogni guerra.

La protagonista prenderà vita a partire dalla maschera espressiva indossata dall’attrice, Alay Arcelus Macazaga, in un racconto musicato dal vivo da Selene Framarin, che porta con sé un respiro di universalità e di risonante attualità.

Gernika è lo spettacolo scelto nel 2021 dai “Visionari”, un gruppo di spettatori appassionati che ogni anno selezionano, tra oltre duecento spettacoli candidati a livello nazionale, un titolo da inserire nelle programmazioni di TiPì. Saranno infatti i Visionari a presentare lo spettacolo, che sarà seguito da un momento di confronto con la compagnia al quale è invitato tutto il pubblico.

L’appuntamento successivo, il conclusivo della rassegna, si terrà giovedì 28 luglio, con il circo anarchico ed eccentrico di Paccottiglia Deluxe. Cialtroneria di qualità superiore!.

Tutti gli appuntamenti della stagione sono a partecipazione gratuita.

Per informazioni e prenotazioni, inviare una mail a progetto.tp@gmail.com, un messaggio whatsapp al numero 331.7487202o consultare la pagina Facebook TiPì – Stagione di Teatro Partecipato e il profilo Instagram stagione.tp.

Ora in onda:
________________