Torna la rassegna musicale “Note e Arte nel Romanico” che festeggia quest’anno la sua XXesima edizione, accompagnandoci per tutta l’estate con un ricco programma di dieci appuntamenti.

Il concerto che darà il via alla XX edizione di “Note e Arte nel Romanico” si terrà Domenica 26 giungo 2022, alle ore 17 con un trio tutto al femminile.

Diversamente da quanto riportato sul programma della rassegna, il luogo del concerto sarà la Chiesa Parrocchiale di Montecenere di Lama Mocogno e non quella della frazione di Mocogno.

Protagoniste della serata saranno le flautiste Chiara Bigi e Benedetta Polimeni e l’arpista Morgana Rudan con il programma “Celestiali armonie”, un viaggio alla scoperta delle composizioni più significative per questo particolare trio.

Gli appuntamenti di “Note e Arte nel Romanico” si terranno nei luoghi più suggestivi dei Comuni di Fiumalbo, Lama Mocogno, Pievepelago e Riolunato.

La rassegna, nata nel 2002, si pone da sempre l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le ricchezze storiche e culturali dell’Appennino modenese come le antiche chiese, le pievi romaniche e gli oratori dei comuni ospitanti con l’aiuto di un programma musicale di alto livello.

“Note e Arte nel Romanico” è promossa dai Comuni dove si svolgono i concerti con il contributo della Regione Emilia Romagna ed il patrocinio della Provincia di Modena, in collaborazione con la Parrocchia San Bartolomeo in Fiumalbo, l’Accademia “Lo Scoltenna” e Fiumalbo Città d’Arte.

La direzione artistica è dell’Associazione Culturale Cantieri d’Arte.

Il calendario di quest’anno è ricco di varietà. Ci saranno diversi duo strumentali (clavicembalo a quattro mani il 17 luglio a Riolunato, duo di clarinetto e fisarmonica il 24 luglio a Lama Mocogno, duo di flauto e chitarra il 31 luglio a Pievepelago ed il 10 agosto a Fiumalbo, duo di saxofono e fisarmonica il 07 agosto a Fiumalbo e duo di ghironda barocca e spinetta il 12 agosto sempre a Fiumalbo). Non mancheranno le serate dedicate ai solisti (musicista di arpa celtica, liuto rinascimentale e chitarra barocca il 17 agosto a Riolunato e arpa sola il 21 agosto a Lama Mocogno), una serata dedicata al repertorio corale il 23 luglio a Fiumalbo ed una serata dedicata ad un trio di flauti e arpa il 26 giugno a Lama Mocogno.

Tutti i concerti della rassegna “Note e Arte nel Romanico” sono ad ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ora in onda:
________________