Un ennesimo fatto di maltrattamento animale si è consumato nei confronti di un  gatto inerme nelle colline modenesi e più precisamente nel Comune di Pavullo Nel Frignano. A darne la triste notizia è l’associazione di volontariato locale Piss & Love odv che opera anche all’interno del canile di Pavullo ,venuta a conoscenza pochi giorni or sono, di un grave episodio di maltrattamento consumatosi nei confronti di in un gatto esanime destinato a morte certa a causa di un colpo di fucile infertogli che lo ha deflagrato in pieno muso e il cui cranio , è risultato poi alle lastre completamente devastato dai pallini del fucile stesso. Il gatto è stato poi consegnato alle cure di un ambulatorio medico/veterinario lo stesso animale ribattezzato col nome “Pallino”,fortunatamente fuori pericolo anche se purtroppo a causa della inaudita ferocia umana, rimarrà completamente disabile, avendo totalmente compromesso la vista e in gran parte anche l’udito.

La stessa associazione Piss & Love ha poi avviato una raccolta fondi per le terapie mediche e di sostentamento del gatto che è stato affidato alle cure di alcune volontarie storiche della montagna, ora entrate nella famiglia LEIDAA sezione MODENA,  che da sempre si occupano di colonie feline e di gatti con disabilità permanenti che difficilmente troverebbero adozione, e  che si sono rese disponibili a prendersene cura. “ questo fatto ci lascia totalmente sconcertate- a parlare è Marianna Bartolini di Piss & Love associazione che da anni si  batte  per la causa animalista in un territorio montano spesso anche ostico- , rimane per noi incomprensibile tale violenza gratuita esercitata poi  nei confronti poi di un animale inerme ed indifeso, atto sicuramente figlio di una totale mancanza di cultura ed empatia, ancor più grave perché consumatosi in una frazione del Comune di Pavullo che ospita un borgo di case.

Fortunatamente il gatto è salvo e grazie alle donazioni che stiamo ricevendo , potrà essere sottoposto alle cure del caso auspicando che le autorità competenti cerchino di risalire al responsabile del gesto criminoso”. Il gatto affidato alle volontarie ora sta meglio, si nutre ed è curato. Purtroppo la vista è completamente persa e i pallini hanno anche devastato parte dei timpani ed orecchie ma ciò nonostante è fuori pericolo.

Interviene anche la Presidente di L.E.I.D.A.A sez. Modena Nocetti Cristiana “ le nostri volontarie Giorgia e Romana, appresa la notizia,  hanno contattato PISS & LOVE e si sono rese subito disponibili ad accogliere il povero animale. È un lavoro di squadra che facciamo volentieri perché la collaborazione tra più associazioni è un valore aggiunto. – continua Nocetti “ ci troviamo di fronte ad un vero e proprio reato di maltrattamento animali,  punito ai sensi dal codice penale all’art 544 ter . Purtroppo tale legge andrebbe inasprita perché ad oggi in caso di condanna non è inflitta la pena detentiva per tale crimine (anche se prevista sulla), pena aumentata della metà in caso di morte dell’animale ma in questo caso, oltre all’atto di sadica violenza, siamo di fronte ad una azione potenzialmente pericolosa per chiunque  proprio perché il fatto è avvenuto a ridosso del centro urbano seppur di frazione.”  Le due associazioni infine nei prossimo giorni prenderanno contatti anche con l’amministrazione locale e gli organi di autorità giudiziaria al fine di sollecitare controlli . è importante che il responsabile di tale gesta venga consegnato alla giustizia.

Marianna Bartolini (PISS & LOVE ODV)

Cristiana Nocetti (L.E.I.D.A.A Sezione di MODENA ODV)

Ora in onda:
________________