Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna hanno incontrato gli studenti delle scuole primarie “P. Bertolini” in Castel Maggiore e “I. Calvino” a Trebbo di Reno, nell’ambito del progetto “Le figure della sicurezza”, organizzato dalla Direzione Didattica di Castel Maggiore.

L’intento perseguito è stato quello di far maturare nelle giovani generazioni la consapevolezza del valore civile ed educativo della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Gli incontri frontali in aula con gli studenti sono stati orientati a:

  • creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;
  • affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;
  • stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

L’iniziativa, caratterizzata da una didattica prevalentemente interattiva e supportata dai kit multimediali, ha ottenuto il pieno coinvolgimento dei docenti e soprattutto degli studenti che si sono mostrati incuriositi dalle tematiche trattate interagendo pienamente con i Finanzieri relatori.
Le attività in aula si sono concluse con una dimostrazione pratica delle unità cinofilie antidroga, nel corso della quale gli studenti hanno potuto apprezzare le abilità dei cani continuamente addestrati alla ricerca e alla scoperta degli stupefacenti, oltre alle più moderne tecniche d’occultamento utilizzate dai corrieri per sfuggire all’infallibile fiuto delle unità cinofile.

Ora in onda:
________________