La classe terza A della scuola Marconi di Castelnovo di Sotto è stata premiata per essere arrivata prima nel concorso “Nati per Camminare”.

Sabato 4 giugno, al palazzetto dello sport, il sindaco Francesco Monica, l’assessore alla Scuola, Carla Guatteri e la dirigente scolastica, Maria Elena Torreggiani, hanno premiato l’alunna, Letizia Messori, in rappresentanza della classe.

“Siamo nati per camminare” è una campagna di sensibilizzazione rivolta agli alunni e alle famiglie delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Emilia Romagna, per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile a partire dai percorsi casa-scuola nell’ambito del progetto regionale “Mobilityamoci”.

L’iniziativa si propone di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini e le famiglie a una nuova cultura della mobilità, che ribalti l’ordine nella priorità dell’utilizzo e nel valore dei mezzi di trasporto, che oggi inizia dall’automobile e finisce con l’andare a piedi come ultima possibilità.

Focus tematico scelto per l’edizione di quest’anno è stato lo spazio della città come luogo del gioco per i bambini e quindi da valorizzare in tal senso, il titolo scelto è “La strada – Un gioco da ragazzi”.

La campagna intende valorizzare il contesto urbano come spazio di stimolo e crescita per i bambini in particolare per la possibilità di fornire occasioni di gioco.

Dal 28 marzo al 9 aprile 2022 i bambini e ragazzi dell’Istituto comprensivo di Castelnovo sono stati invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata secondo le modalità concordate con le scuole.

Ora in onda:
________________