È dedicata alla Secchia rapita e ad Alessandro Tassoni la visita guidata a tema sulla Ghirlandina in programma sabato 23 aprile, alle 19, per un massimo di 25 persone, su prenotazione.

“L’infelice e vil secchia di legno: lo spirito umorista di Alessandro Tassoni” è il titolo dell’itinerario che parte da piazza Torre, dove si trova la statua dell’artista, e poi conduce i partecipanti sulla Ghirlandina, simbolo di Modena. La visita al sito Unesco, organizzata dalla cooperativa Ars/Archeosistemi, è aperta a un massimo di 25 persone ed è necessario prenotarsi attraverso il sito VisitModena (www.visitmodena.it/it/eventi/visite-guidate/copy2_of_la-torre-e-il-palazzo-del-libero-comune); il ritrovo dei partecipanti è alle 18.45, davanti alla biglietteria della Ghirlandina, in via Lanfranco.

Per informazioni Iat, piazza Grande 14, tel. 059 203 2660.

“La Secchia rapita”, opera satirica in ottave, è l’opera più celebre firmata dal modenese Alessandro Tassoni ed è tra i poemi eroicomici più amati della letteratura italiana. La visita inizia da piazza Torre, dalla scultura che ritrae lo scrittore realizzata da Alessandro Cavazza nel 1860. I partecipanti saliranno, quindi, in Ghirlandina dove potranno scoprire la storia e la funzione della Torre e ammirare la copia della secchia rapita, simbolo della vittoria dei modenesi contro i bolognesi, nella battaglia di Zappolino del 1325. La secchia originale di legno e ferro è custodita nel Palazzo Comunale, nel “Camerino dei Confirmati”, al centro delle Sale storiche. Il percorso si conclude ammirando il panorama dalle finestre della Sala chiamata “dei Torresani”, dove abitavano le guardie del Comune custodi della Torre.

Ora in onda:
________________