Il Difensore civico interviene a garanzia dei diritti e degli interessi dei cittadini nei confronti dell’amministrazione pubblica e di tutti quei soggetti, anche privati, che svolgono una funzione pubblica o di pubblico interesse, come i gestori di servizi.

Il Difensore interviene, sia su richiesta che d’ufficio, per tutelare i cittadini quando ritengono che vi siano state carenze, disservizi, ritardi, pagamenti non dovuti.

L’Unione, con delibera del Consiglio  n. 12 del 17 febbraio scorso, ha approvato una convenzione per mettere a disposizione dei cittadini della Val d’Enza questa importante figura istutuzionale, che ora potrà intervenire per le questioni relative ai rapporti tra l’Unione e i cittadini.

I servizi offerti dal Difensore Civico sono gratuiti ed aperti a tutti. Con il suo intervento, si cerca di trovare una soluzione non giudiziale al problema, con un notevole risparmio di tempo e di denaro.

La volontà di mettere a disposizione questo importante servizio parte dal presupposto che l’Amministrazione non è infallibile e che i cittadini hanno diritto ad un’assistenza gratuita quando rilevano malfunzionamenti o disservizi.

Grazie al Difensore civico, che assisterà gli utenti nelle loro istanze, le questioni si potranno affrontare gratuitamente, senza ricorrere alle vie legali, con l’auspicio di una rapida risoluzione delle problematiche rilevate.

La finalità ultima di questo intervento, fortemente voluto da tutta l’Unione e votato all’unanimità da tutti i consiglieri, di maggioranza e di opposizione, è quella di migliorare l’efficienza dell’Amministrazione ed essere sempre il più possibili vicini alle esigenze e al punto di vista dei cittadini.

Il Difensore civico regionale è Carlotta Marù, eletta dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna il 18 giugno 2018 e in carica per 5 anni.

E’possibile contattare il difensore civico attraverso l’Ufficio Segreteria dell’Unione Val d’Enza: tel.0522/243711 – mailto: segreteria@unionevaldenza.it – PEC: segreteria.unionevaldenza@pec.it. Altre info: https://www.assemblea.emr.it/difensore-civico

Ora in onda:
________________