Le verifiche della copertura assicurativa sui veicoli circolanti sul territorio provinciale continuano ad evidenziare dati significativi di veicoli posti in circolazione privi della copertura assicurativa obbligatoria.

Per arginare questo fenomeno la Polizia di Stato periodicamente predispone operazioni mirate volte al controllo ed individuazione dei veicoli che circolavano sprovvisti di assicurazione ed a tal fine vengono altresì utilizzati appositi strumenti quali lo “street control”, apparecchio che permette di verificare in tempo reale le targhe dei  veicoli, verificandone copertura assicurativa e revisioni  con possibilità di controlli massicci dei veicoli circolanti sulla strada.

Nella mattinata lungo le vie cittadine di Reggio Emilia gli Agenti della Polizia Stradale hanno intercettato un veicolo Ford Focus privo di copertura assicurativa.

Il veicolo è stato fermato in luogo idoneo e dopo aver identificato il conducente nonché proprietario del mezzo, gli Agenti hanno proceduto al sequestro del mezzo.

Da ulteriori accertamenti esperiti attraverso le banche dati, il veicolo è risultato già sottoposto a sequestro e avrebbe dovuto rimanere fermo poiché già sorpreso precedentemente a circolare privo di assicurazione.

Inoltre sulla Ford Focus pendeva altro provvedimento di inibizione alla circolazione poiché utilizzato da altro conducente privo della patente di guida.

Stante le gravi violazioni commesse e il comportamento omissivo adottato dal custode, gli Agenti hanno disposto il recupero del veicolo dal soccorso stradale e, in base alla normativa vigente,  alla cessione immediata della Ford Focus al custode acquirente designato dalla Prefettura di Reggio Emilia.

Al conducente sono state contestate numerosi infrazioni alle norme sulla circolazione stradale per un importo di quasi 5.000 euro oltre alla revoca definitiva della patente di guida.

Il Comando di Polizia Stradale nell’ottica di migliorare nell’utenza, i rischi correlati a cattive condotte, proseguirà, attraverso le proprie pattuglie, l’opera di prevenzione e controllo andando a sanzionare quei comportamenti pericolosi che ancora oggi, soprattutto in caso di incidenti stradali, possono causare il mancato risarcimento dei danni subiti.

Ora in onda:
________________