Home Carpi Partire e rientrare in Italia senza tamponi, è sufficiente il vaccino

Partire e rientrare in Italia senza tamponi, è sufficiente il vaccino






Partire e rientrare in Italia senza tamponi, è sufficiente il vaccinoDal 1° Febbraio è finita la valenza del decreto che sanciva l’obbligo di effettuare un tampone per poter prendere un volo per il rientro in patria. Vediamo come fare per partire e atterrare dall’aeroporto di Bologna.

 

Le regole attuali

Le disposizioni oggi vigenti prescrivono diverse alternative per poter legittimamente imbarcarsi su un volo:

  1. mostrare la prova della vaccinazione, quindi il QR code che ha valenza Europea se in lingua italiana, francese, inglese, spagnola o tedesca;
  2. oppure la certificazione di aver contratto il Covid 19 nei sei mesi antecedenti la data della partenza;
  3. oppure l’aver effettuato un tampone con esito negativo anche rapido, purchè nelle 48 ore antecedenti alla partenza.

Per quanto riguarda la prima delle opzioni elencate, è sufficiente per rientrare in Italia essere in regola con vaccinazioni e richiami, ossia il così chiamato booster.

Pertanto, il tampone va effettuato solamente nel caso in cui non abbiamo fatto la vaccinazione e non abbiamo contratto il covid negli ultimi sei mesi. Un bel risparmio di denaro evitare il tampone in entrata, soprattutto perché non conosciamo esattamente i costi dei test nei paesi diversi dall’Italia fino al momento in cui non vi arriviamo.

 

Risparmiare lungo tutto il viaggio

Se sei interessato a risparmiare non solo sui tamponi ma sul tuo viaggio in generale è importante valutare anche dove parcheggiare la tua auto per non spendere troppo mentre sei in vacanza. Ci sono diverse alternative per parcheggiare presso l’aeroporto di Bologna, anche per una lunga sosta, senza rischiare di contrarre il covid sui mezzi pubblici.

Se intendi partire dall’aeroporto di Bologna ma non sei sicuro della spesa, puoi cliccare il link sopra riportato per trovare tutti i preventivi per i parcheggi disponibili nel periodo che ti serve. Puoi conoscere gratuitamente e senza obbligo di prenotazione i prezzi per i parcheggi con servizio navetta o con addetto parcheggiatore, o ancora i servizi parcheggia e cammina o parcheggia dormi e vola.

Parcheggiare in aeroporto low cost

Talvolta puoi effettuare il tampone pre partenza anche in aeroporto, direttamente presso il parcheggio, se invece ti interessa solo lasciare l’auto perchè sei vaccinato o perché sei guarito di recente, allora prenota il tuo parcheggio su Parkcare, vi puoi trovare parcheggi economici vicino ai maggiori aeroporti italiani. Questo è un metodo utile anche per evitare contagi, perchè ad esempio con il servizio valet, i contatti con altre persone sono ridotti quasi a zero, perchè lasci l’auto all’addetto che incontrerai all’esterno e potrai avviarti direttamente all’ingresso dell’aeroporto.

Prenota il tuo parcheggio e parti subito in sicurezza!

 

 

Ora in onda:
________________