Ad oggi, sono presenti in Azienda 127 pazienti con riscontro di tampone positivo di cui: 116 ricoverati in degenza ordinaria (di questi, 80 sono al Policlinico, 36 a Baggiovara), 3 in terapia semintensiva (tutti al Policlinico) e 8 in terapia intensiva (7 al Policlinico, 1 a Baggiovara).

Se confrontiamo il dato di oggi con quello di venerdì scorso, 11 febbraio, notiamo una riduzione dei ricoveri, in linea con quella dei contagi complessivi.

Un anno fa, 24 febbraio 2021, i ricoverati erano 202 totali, dei quali 151 in ordinaria e 51 tra intensiva e semi intensiva.

Ecco un raffronto tra i due periodi:

Il confronto mostra che i ricoveri complessivi sono oggi nettamente inferiori a quelli dello stesso periodo dello scorso anno.

Circa 61% dei pazienti è ricoverato per le conseguenze del Covid-19, mentre il restante 39% per altre patologie, con riscontro occasionale di tampone positivo. La percentuale è decisamente diversa in Terapia intensiva dove ad oggi l’81% dei pazienti positivi è ricoverato per complicanze cliniche da malattia COVID-19.

L’età media dei pazienti ricoverati per le conseguenze del Covid-19 è 70 anni, che scende a 59 per coloro che non hanno completato il ciclo vaccinale e sale a 77 per i vaccinati.

Il 40% dei pazienti ricoverati per le conseguenze del Covid-19 non è vaccinato. In terapia intensiva – sempre limitandoci ai pazienti ricoverati per le conseguenze Covid-19 – l’82% non è vaccinato.

 

Ora in onda:
________________