La Polizia Locale ha denunciato alla Procura della Repubblica un uomo con l’accusa di aver venduto prodotti contraffatti in piazza dei Martiri, durante il mercato cittadino: l’attenzione di agenti in borghese era stata attirata da una persona che girava fra le bancarelle proponendo ai passanti profumi di grandi e costosi marchi internazionali, a prezzi incredibilmente convenienti. Il venditore, letteralmente … “ambulante”, estraeva la merce da una borsa e si faceva pagare in contanti e in nero.

Con la collaborazione di colleghi in divisa, gli agenti hanno così fermato e identificato la persona, trattenendo alcuni esemplari di profumi, per sottoporli a perizia con la collaborazione dei veri produttori. Non c’è stato bisogno di sofisticati esami di laboratorio: infatti, già da alcuni particolari delle confezioni, per quanto ben imitate, i prodotti non risultavano originali.

Anche le essenze comunque si potevano smascherare …a naso, come gli acquirenti, decisamente ingenui, scoprivano a casa quando aprivano il pacchetto.

L’uomo, un italiano cinquantenne residente a Parma, è stato pertanto denunciato a piede libero, anche per il reato di ricettazione, e gli sono stati sequestrati i prodotti falsi.

Commenta Mariella Lugli, assessore alla Sicurezza: « Questa operazione ci ricorda tre cose: innanzitutto che la Polizia Locale c’è anche quando “non si vede”, perché appunto per perseguire e contrastare certi reati deve ovviamente operare anche in borghese; poi che il nostro mercato può contare sulla sicurezza delle persone e dei prodotti in vendita, nell’interesse sia dei frequentatori sia degli operatori in regola; infine che l’abusivismo commerciale, oltre a essere un problema di concorrenza sleale e illegale, è  un danno concreto  sotto il profilo economico riguardando  l’evasione di imposte e tributi, senza parlare della possibile “pericolosità” dei prodotti. »

Ora in onda:
________________