Il Calapranzi di Harold Pinter è una commedia dal ritmo vorticoso, che travolge lo spettatore con la sua forza prorompente. Andrà in scena sabato 19 febbraio alle 21:00 al Teatro San Prospero. Produzione: Compagnia Teatro Del Cigno. Regia: Ilaria Carmeli. Con Gianluca Bertolini e Lorenzo Bonini accompagnati dal vivo dal basso di Emanuele Lanzillotta.

Due uomini, Gus e Ben, si trovano nella stanza di un seminterrato, annoiati, in attesa di qualcosa, passando il tempo a chiacchierare fra di loro. Un vero e proprio thriller dialettico in cui le due personalità contrastanti dei protagonisti causano spesso scontri verbali, in uno stato di ansia crescente, fino al finale a sorpresa.

Immersi in un umorismo tagliente e raffinato, dove i dialoghi sono interrotti solo dal suono del calapranzi, i protagonisti capiscono che questa estenuante attesa sta durando troppo, che qualcosa non va. L’alternarsi continuo di silenzi e dialoghi – cadenzati perfettamente – fra i personaggi cattura efficacemente l’attenzione, creando spesso effetti comici.

Ma che lavoro fanno Gus e Ben? Chi manda loro i messaggi ed impartisce gli ordini?

Il capolavoro di Pinter ci pone difronte alla fragilità umana, al senso primigenio dell’uomo come animale sociale, al confronto con l’abisso della nostra realtà interiore.

 

Ora in onda:
________________