Sabato 12 febbraio, il Sottosegretario di Stato con delega ai Vigili del Fuoco On. Carlo Sibilia, insieme al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Laura Lega e al Capo del Corpo nazionale Vigili del Fuoco Ing. Guido Parisi, sarà in Emilia Romagna.

Il programma della visita in Emilia Romagna prevede:

Alle ore 10 l’inaugurazione del Distaccamento di San Lazzaro di Savena (BO). Istituito grazie all’impegno congiunto di Comando Vigili del Fuoco e Comune di San Lazzaro,  la nuova sede, operativa dal 10 febbraio, va a servire un bacino che comprende un territorio densamente popolato (circa 100000 abitanti), industrializzato e con importanti vie di comunicazione stradali (via Emilia), autostradali (A14) e ferroviarie (linea Adriatica e accessi galleria alta velocità).

Alle ore 12 l’inaugurazione della nuova sede dei Volontari Vigili del Fuoco di Luzzara (RE). Il distaccamento. attivo da oltre 10 anni si è trasferito nel 2020 in questa nuova sede realizzata grazie al contributo di Regione, Unione Comuni Bassa Reggiana e associazione di Protezione Civle “Paese Pronto”.

Alle ore 14.00, la visita del Sottosegretario e dei vertici del Corpo Nazionale si concluderà a Fidenza (PR), ove avverrà la toccante cerimonia di intitolazione del locale Distaccamento Vigili del Fuoco all’Ispettore esperto Giorgio Gardini. Nato a Fidenza il 14 novembre del 1961, Gardini si avvicina ai Vigili del Fuoco nel 1983 con il servizio di leva per essere poi assunto nel 1986 come Vigile del Fuoco iniziando la sua carriera nel Corpo nazionale che lo porta a raggiungere la qualifica di Ispettore nel 2015. Contratto il covid l’Ispettore Gardini ha sviluppato una grave polmonite che lo ha portato alla morte il 28 marzo del 2020.

Ora in onda:
________________