
A Modena e provincia, la Raccolta si svolge in circa 33 farmacie, dove sabato 12 febbraio saranno presenti i volontari di Banco Farmaceutico.
I farmaci raccolti sosterranno 18 realtà del territorio che si prendono cura dei bisognosi.
Durante l’edizione 2021, sono state raccolte 3.691 confezioni di farmaci (pari ad un valore di 27.263 €) che hanno aiutato 3.281 persone.
La GRF si svolge con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili e BFResearch, ed è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici e Teva Italia e al sostegno di EG Stada Group, DOC Generici, DHL Supply Chain, Bausch&Lomb, Unico – La Farmacia dei Farmacisti S.p.A. e Gruppo Comifar.
La Raccolta è, inoltre, supportata da Responsabilità Sociale Rai, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.
L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 17.000 farmacisti (titolari e non) in tutta Italia che, oltre a ospitare la GRF, la sostengono con erogazioni liberali.
C’è un’emergenza che, con o senza Covid, si protrae da anni, ma con la pandemia si è aggravata: si tratta delle persone in condizione di povertà sanitaria.
Nel 2021, erano 597.560, 163.387 in più rispetto alle 434.173 del 2020.
Si è registrato, quindi, un incremento del 37,63% delle persone indigenti che hanno chiesto aiuto a 1.790 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per farsi curare. Per dar loro sostegno, tali realtà hanno chiesto al Banco 980.562 confezioni di medicinali.
Attraverso la GRF, è stato possibile coprire il 47,4% del loro fabbisogno.
Per conoscere quali sono le farmacie aderenti a Modena e provincia, basta consultare il link: https://www.bancofarmaceutico.org/chi-siamo/farmacie/modena


