foto: Italpress

La Direzione dell’Azienda Usl di Reggio Emilia informa che da lunedì 10 gennaio le farmacie della provincia di Reggio Emilia stanno eseguendo, come da indicazioni regionali, sia i tamponi di fine quarantena che di fine isolamento. E, conseguentemente, l’Azienda ha successivamente emesso i certificati di chiusura sia delle quarantene che degli isolamenti.

La proposta elaborata congiuntamente dall’Azienda e dalle rappresentanze di categoria delle farmacie, di creare un sistema informativo di agende di prenotazione, non ancora operativo e in una prima fase limitato ai tamponi di fine quarantena (cioè quelli dei contatti), ma che già prevede anche l’ampliamento alla chiusura dei casi, va nella direzione di supportare le farmacie in un momento di grande afflusso di cittadini ai loro sportelli e di assalto di telefonate per la richiesta di appuntamenti.

Una volta a regime e sulla base delle disponibilità di appuntamenti comunicati dalle singole farmacie, i cittadini in attesa di tampone di fine quarantena riceveranno un sms dall’Azienda USL con l’indicazione della farmacia, del giorno e dell’ora dell’appuntamento per il tampone. Questo permetterà alle persone contatti di casi positivi di non dover prenotare in autonomia l’appuntamento, alle farmacie di ottimizzare i tempi di lavoro e all’Azienda USL di ricevere in modo ordinato e senza errori gli esiti dei tamponi che saranno tempestivamente utilizzati per la emissione del certificato di chiusura inviati ai cittadini.

Si tratta di una forma di collaborazione con le farmacie che ha l’obiettivo di semplificare i percorsi per tutti, ottimizzando risorse e tempi di lavoro.  Una volta messo a regime questo sistema di prenotazione, la stessa modalità verrà utilizzata anche per i tamponi di fine isolamento. Nulla di divergente, quindi, dalle indicazioni regionali, ma un semplice adattamento organizzativo mirato ad una ulteriore semplificazione dei percorsi.

In attesa dell’attivazione di questa modalità organizzativa, l’effettuazione dei tamponi di fine isolamento e fine quarantena procede normalmente sia da parte dell’Azienda USL che da parte delle farmacie.

 

Ora in onda:
________________