
Si tratta infatti di una decisione maturata a seguito di un lavoro proficuo e collaborativo che in questi mesi l’Amministrazione Comunale ha messo in atto con le dirigenze scolastiche per rivedere e proporre un’offerta scolastica all’altezza dei bisogni e dei cambiamenti sociali e organizzativi delle famiglie.
Prima un’indagine conoscitiva nelle famiglie dei nati negli anni 2016, 2017, 2018 poi un quadro della situazione attuale nelle primarie scandianesi hanno determinato varie riflessioni e azioni, che a partire dal prossimo anno scolastico andranno a rispondere ai vari fabbisogni emersi, cercando di sostenere e supportare tutta la rete delle sei scuole primarie presenti a Scandiano.
“La classe prima a tempo pieno – spiega la vice sindaca e assessore alla scuola Elisa Davoli – verrà attivata, a Pratissolo, anche nel caso in cui l’Ufficio Provinciale Scolastico non riconosca le risorse supplettive per il personale. Grazie anche alla forte collaborazione dell’Istituto, il Comune è infatti pronto a sobbarcarsi l’impegno economico necessario. La scelta di far partire il corso proprio a Pratissolo nasce anche dalla volontà dell’Amministrazione di voler tenere viva e attiva, la Scuola Mario Lodi, presidio scolastico ma anche sociale e frazionale a cui teniamo.”
Dal 4 al 28 gennaio, tramite iscrizione online, dunque un’opzione in più per i genitori. Una scelta che diventerà effettiva con il raggiungimento del minimo di iscritti attualmente previsto dalla legge, ed è stata assunta anche con l’obiettivo di aumentare l’offerta territoriale di corsi a tempo pieno per garantire maggior disponibilità di posti, sempre più richiesti dalle famiglie per esigenze lavorative e organizzative. Complessivamente quindi a Scandiano, dall’anno scolastico 2022-2023, saranno offerte 6 sezioni a tempo normale e 6 a tempo pieno.
“Inoltre per poter rendere più attraente e variegata l’offerta del tempo normale in 3 plessi, è stato cambiato l’orario scolastico, che consentirà in alcuni periodi di frequentare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e di avere il sabato a casa. Anche questa una scelta scaturita dalla volontà di essere più flessibili e vicini alle esigenze e alle richieste delle famiglie di oggi e di domani”.
Tra le altre novità, anche la modifica dello stradario per distribuire in maniera più equa e omogenea gli alunni, tenendo in considerazione anche il calo demografico che, si calcola, impatterà sia a livello nazionale si a livello di realtà locali. L’Amministrazione comunale si occuperà poi di garantire e fornire servizi pre e post scuola, il trasporto dedicato e disabili, il supporto educativo e la refezione scolastica; tutti servizi accessori che contribuiscono a rendere l’offerta educativa di qualità e un autentico servizio alle famiglie e agli studenti.
E’ possibile trovare tutte le informazioni, le date degli open day e i dettagli nei siti internet dei due istituti comprensivi e presso il sito del Comune di Scandiano.
Si ricorda che le iscrizioni sono attive dal 4 al 28 gennaio solo tramite opzione online. Tutte le informazioni, le opzioni, i contatti sono disponibili al sito web www.comune.scandiano.re.it


