Zurich Connect

Se per te è finalmente arrivato il momento di cambiare l’auto, avrai anche la necessità di trasferire o accendere una nuova assicurazione online. Tra le tante incombenze a cui pensare, cerchiamo di fare chiarezza su come avviene il trasferimento di un’assicurazione da un veicolo all’altro. E se è possibile farlo.

TRASFERIRE LA POLIZZA DI ASSICURAZIONE: E’ POSSIBILE? 

La risposta è sì, è possibile trasferire una polizza di assicurazione in caso di cambio auto. Esistono alcuni elementi che fanno la differenza: il proprietario è lo stesso o cambia? Vuoi mantenere la stessa compagnia o stai pensando di cambiarla? Nel caso in cui il proprietario e la compagnia restano gli stessi, la procedura è estremamente semplice e veloce.

QUALI DOCUMENTI SERVONO PER TRASFERIRE UNA POLIZZA? 

Di solito le compagnie di assicurazione richiedono alcuni documenti per attivare un passaggio di polizza, soprattutto se decidi di cambiare compagnia. Ecco i documenti che devi preparare:

  • carta verde
  • certificato (o il contrassegno) della tua vecchia assicurazione
  • libretto del nuovo veicolo
  • l’atto di vendita della tua vecchia auto

Se decidi invece di rimanere con la tua vecchia compagnia basterà una semplice comunicazione in cui avvisi la tua assicurazione del trasferimento dei dati.

QUANDO POSSO TRASFERIRE LA POLIZZA? 

Esistono  alcune casistiche in cui è possibile trasferire la propria assicurazione auto. Vediamo quali:

  • Sia per una nuova auto, sia nel caso di un’auto usata, deve essere una nuova immatricolazione al PRA
  • Se il proprietario resta lo stesso (o il coniuge in comunione di beni)
  • Si può trasferire anche quando il veicolo è rottamato, venduto o esportato all’estero
  • Si può trasferire l’assicurazione tra mezzi della stessa tipologia, ossia auto con auto, ma non auto con moto.

TRASFERIRE LA TUA POLIZZA AUTO: TUTTO A PORTATA DI APP 

Si può spostare l’assicurazione da un veicolo all’altro anche se questi hanno una cilindrata diversa, e puoi gestire il tutto direttamente tramite un’App della tua compagnia sul tuo telefonino. Con Zurich Connect puoi gestire tutto dalla tua Area Riservata. Vuoi sapere come fare?

  • Seleziona la polizza in questione
  • Clicca su “sostituisci” e
  • Inserisci semplicemente i dati del tuo nuovo veicolo. Ricorda anche di indicare la data di attivazione del trasferimento della copertura.

La compagnia stilerà un nuovo preventivo, nel caso in cui sia necessario, e il trasferimento è fatto. Nel caso in cui dovessero emergere differenze di costo, sarai rimborsato oppure dovrai versare la differenza. Il contratto conserverà le proprie caratteristiche anche nel trasferimento. Nessuna perdita di tempo e ogni passaggio chiaramente esemplificato sul tuo smartphone e puoi goderti in serenità la tua nuova auto.

 

Ora in onda:
________________