L’inizio dell’anno scolastico è stato preceduto da una serie di interventi sulle scuole, per un investimento complessivo di circa trecentoventimila euro.

“L’istruzione è uno dei temi strategici che ci permetteranno di  affrontare al meglio le sfide dei prossimi anni – afferma il  sindaco Elio Ivo Sassi – ed è per questo che il nostro impegno per il mantenimento e la riqualificazione delle nostre sedi scolastiche, distribuite sul territorio, nessuna esclusa, è una priorità assoluta”.
Nel capoluogo, alla primaria, è avvenuta “oltre alla ristrutturazione dei locali – spiega il primo cittadino – la risistemazione completa dell’area verde, che ha una funzione essenziale nei momenti di ricreazione dei bambini, mentre nella secondaria di primo grado è stato adeguato lo smistamento all’ingresso della struttura, anche in base alle esigenze anti-Covid, con la realizzazione, fra l’altro, di una copertura esterna, oltre alla sistemazione della zona circostante”.

Pure al nido Abete Bianco “l’accesso – continua Sassi – è stato uniformato alle norme di sicurezza imposte dalla pandemia, con l’installazione, tra le altre cose, di una bussola. Nella scuola dell’infanzia di Villa, inoltre, sono in corso corposi lavori di ampliamento, con la creazione di un’aula interdisciplinare, magazzini e altri servizi aggiuntivi, interni ed esterni, fra cui una piazzola di carico e scarico e un passaggio dedicato alla palestra”.

Anche nelle scuole “materne” ed “elementari” di Minozzo e di Case Bagatti, in Asta, sono stati approntati lavori di adattamento degli ambienti “alle nuove esigenze sanitarie – conclude Sassi – e diverse opere di manutenzione, fra le quali l’adeguamento delle fogne e della rete elettrica e i tinteggi delle pareti”.

Ora in onda:
________________