Sulla base delle comunicazioni di preavviso di mancato possesso del green pass giunte ai termini del D.L. 139/2021, Tper è al lavoro con uno sforzo organizzativo importante per garantire la più ampia copertura dei servizi di linea dal 15 ottobre.

Per sopperire alle dichiarate assenze legate al mancato possesso della certificazione verde obbligatoria per accedere al lavoro (che per quanto concerne la giornata di venerdì 15 ottobre riguardano attualmente complessive 88 unità di personale viaggiante Tper nei bacini di servizio di Bologna e Ferrara), è in corso un’operazione di assegnazione del maggior numero di turni di servizio con tutte le risorse, umane ed organizzative, a disposizione; attività che proseguirà ininterrottamente fino a venerdì stesso.

Si può però già prevedere che, nonostante l’impegno, difficilmente potranno essere garantite tutte le corse programmate; si opera, pertanto, per limitare al massimo i pur inevitabili disagi conseguenti a probabili tagli di corse. Tagli – in un numero non prevedibile, certamente minoritario e che si cercherà di contenere con il lavoro in continuo divenire – che potranno intervenire a scacchiera, in generale, sui servizi; in particolare qualora i numeri oggi in possesso dell’azienda si modificassero o se sopravvenissero altri fattori, come ad esempio assenze per malattie oltre il numero fisiologico o azioni di protesta al momento non annunciate.

Nel limite delle risorse disponibili e del personale idoneo alla guida dei mezzi che sarà massicciamente coinvolto, si cercherà di garantire in via prioritaria la copertura dei collegamenti utilizzati dall’utenza pendolare e scolastica, al fine di soddisfare il più possibile le esigenze di mobilità di chi si sposta per necessità di lavoro e di studio. Sarà posta attenzione ad assicurare congrue frequenze di servizio, specie sulle linee extraurbane e suburbane di collegamento con i capoluoghi.

Tper, nel rispetto e in applicazione integrale della normativa nazionale che prevede l’obbligo di green pass per accedere al lavoro, effettuerà i relativi controlli al proprio personale dipendente, sia a campione, sia al momento della presa in servizio, secondo le quote e le modalità previste per legge.

Scusandosi sin da ora con l’utenza per i possibili disagi – indipendenti dalla volontà e dall’organizzazione di Tper – che potranno verificarsi venerdì prossimo e nei giorni seguenti, l’Azienda ringrazia l’assoluta maggioranza del personale che da venerdì contribuirà, con uno sforzo straordinario, a garantire massimamente un servizio essenziale per la mobilità delle persone.

 

Ora in onda:
________________