Parte sabato 18 settembre la V edizione di Betty B, festival del fumetto e dell’immagine, evento organizzato dai comuni di Savignano sul Panaro, Vignola e Spilamberto.

Tantissimi gli eventi e le manifestazioni che fino a domenica 19 animeranno il Centro Storico e Piazza Leopardi: laboratori per ragazzi, incontri con gli autori, contest di cosplay, mostre, disegni e caricature live, musica, fumetti, satira, degustazioni, bookshop ed esposizioni.

Il festival si articola su tre appuntamenti, in ognuno dei comuni organizzatori: dopo il week end di Spilamberto, Betty B prosegue a Savignano il 2 e 3 ottobre per poi concludersi a Vignola nel fine settimana del 16-17 ottobre.

Venerdì 17 alle ore 18.30, nelle sale della Rocca, un’anticipazione del Festival con l’inaugurazione della mostra “Il Sogno di Sofia nella storia del Fotoromanzo”, a cura di Roberto Baldazzini con la collaborazione di Ass. Mezaluna di Vignola e dell’Università Popolare N. Ginzburg. Nel corso dell’evento, degustazioni di vini e prodotti del territorio a cura di Slow Food condotta di Vignola e Valle del Panaro. La mostra sarà aperta fino al 26 settembre, accesso consentito solo con green pass.

Sabato 18, in Centro storico, il via ufficiale del Festival. Tra le tante manifestazioni in programma segnaliamo alle ore 10, tra Corso Umberto, Piazza Roma e piazzale Rangoni la mostra del concorso nazionale “La Poesia Illustrata”. Alle ore 11, nell’area verde di piazzale Rangoni, “Incontro con l’autore”, con Riccardo Gazzaniga, autore pluripremiato di letteratura per ragazzi che presenta e racconta i suoi libri. Evento in collaborazione con l’Istututo Comprensivo Fabriani. Alle ore 20 nel parco di Rocca Rangoni “Sigaretten”, presentazione della neonata collana di storie a fumetti e illustrate, di grandi autori e di giovani talenti. Alla breve presentazione delle idee e dei contenuti della rivista con il direttore Stefano Ricci ed Emilio Varrà, esperto e docente di fumetto e illustrazione all’Accademia di Bologna, seguirà una performance di disegno e musica dal vivo con autori e autrici di Sigaretten ed il corpo bandistico G. Verdi di Spilamberto.

Domenica 19 il Festival si sposta in piazza Leopardi. Tra gli eventi in programma ricordiamo alle ore 11 “Dalla corsia alla corsa”: Alessia Bellino racconta la sua storia di malattia e guarigione, attraverso lo sport e il disegno. Alle ore 16.30 “Lupo Alberto e quelli della Fattoria McKenzie: laboratorio/narrazione con Silver che insegna a disegnare i suoi celebri personaggi.

Per tutti i dettagli, le curiosità, le schede degli autori e delle attività, le vignette degli ospiti, i video e gli aggiornamenti si rimanda al sito www.bettybfestival.it e alle pagine Facebook ed Instagram Betty B Festival.

 

Oltre al Festival Bett B. proseguono gli appuntamenti di Spilamberto En Plein Air. Sabato 18 dalle ore 9.30 “Foto Spilla”, caccia al tesoro fotografica per le vie di Spilamberto. Evento in collaborazione con Etcetera Soc. Coop., info e prenotazioni su https://etceteralab.it/it/calendario-eventi.html.

Nel corso della giornata, alla Rocca Rangoni, “L’Osteria del Buono, Giusto e Solidale”, a cura di Condotta Slow Food Vignola e Valle del Panaro, Overseas, Gruppo Niscemi-Libera, Magicamente liberi. Info e prenotazioni: tel 349/0852169, vignola.slowfood@gmail.com.

Alle ore 18.30, al Panarock di via Ponte Marianna, “Il Panaro, le varie forme dell’acqua. Energie, storie e mitologie dell’elemento più sfuggente”. Elisabetta Severi, ricercatrice esoterica ed astrologa, racconterà come il fiume, l’acqua sia un elemento vitale non solo per il commercio, la cultura, l’interazione e scambio tra popoli, ma anche sul piano energetico. Alle ore 21, nella medesima location, per i 700 anni dalla morte del maestro, concerto “A proposito di Dante Alighieri”, con musiche di Bach, Beethoven e Liszt. Eventi a cura dell’Associazione Centro Studi Discontinuo, per info e prenotazioni: centrodiscontinuo@gmail.com, facebook centrodiscontinuo, whatsapp 3481682500.

 

Domenica 19 settembre nuovo appuntamento, a partire dalle ore 7.30, con “800 e dintorni”, mostra mercato dell’antico e dell’usato.

Nel corso della giornata, alla Rocca Rangoni, “L’Osteria del Buono, Giusto e Solidale”, a cura di Condotta Slow Food Vignola e Valle del Panaro, Overseas, Gruppo Niscemi-Libera, Magicamente liberi. Info e prenotazioni: tel 349/0852169, vignola.slowfood@gmail.com.

Sempre nella Rocca Rangoni, visite guidate a cura dell’associazione Odysseus APS. Info e prenotazioni: odysseus. aps@gmail.com, cell. 366/9592570.

 

Le informazioni dettagliate sulle iniziative sono disponibili sul sito   www.comune.spilamberto.mo.it.

 

Ora in onda:
________________