La terza domenica di settembre, per la 66esima volta, scatta la festa più importante di Castenaso. Dalla ‘Giornata dell’uva’ nel 1954, un’appuntamento fisso, che cambia nel tempo pur restando inconfondibile. E quest’anno si ritorna al passato, pur nel pieno rispetto delle regole anti contagio: spettacoli musicali, cabaret, mostre. Immancabili gli stand gastronomici, chioschi ristoro, creativi dell’ingegno e la rievocazione storica.

Quali eventi ci attendono alla Festa dell’Uva 2021 dal 16 al 19 settembre? Tra gli altri:

  • sabato 18/09 h.18:00- Casa ‘Damiani’, Piazza Zapelloni

Inaugurazione targa dedicata a Giordano Vanti rinnovata nel ventennale della scomparsa, a cura dell’Amministrazione comunale di Castenaso, d’intesa con la Direzione di Casa Damiani e con la famiglia Vanti.

  • Legiones in Agro Boiorum, 17-18-19 settembre 2021- XVI edizione. Con gli accampamenti allestiti al Parco della “Bassa Benfenati” Celti e Romani attendono i visitatori fra spettacoli e cutura per rivivere i momenti di storia vissuti dai nostri antenati e posto le radici per la nascita di Castenaso.
  • domenica 19/9 ore 10:00 inaugurazione nuovi impianti paddle presso impianto tennis alla presenza del Presidente Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e Amministrazione comunale;

ore 11.45 in p.zza Bassi inaugurazione nuovo mezzo di soccorso Pubblica Assistenza Castenaso in ricordo di Federica Pasquali alla presenza dell’Amministrazione comunale.

  • Musica&Cabaret&Concerti: giovedi 16/09 al palco spettacoli piazza Zapelloni. Serata di apertura con musica live. Tutte le sere aperitivo con spettacoli musicale. Giovedi karaoke, domenica ‘Al Nostàr Dialatt’.

Palco spettacoli Parco Bassa Benfenati: 16/9 Concerto Moka Club, 17/09 ore 20.15 sfilata di moda a cura di B & C. Fashion a seguire Duilio Pizzocchi presenta il “Costipanzo Show”; sabato 18/9 Artincirco Compagnia Nando & Maila; domenica 19/9 ore 07: 00 concerto all’alba  “Il violoncello da Bologna alla Mitteleuropa” Duo di Bologna; ore 16.30 esibizione scuola di ballo “Ballando Ballando group”; 19/09 ore 21:00 ‘Anthera’ in concerto.

  • Domenica 19/9 ore 08:00 Autoraduno Auto d’Epoca a cura di G.Schiavina presso forno Gazzetti.
  • La ristorazione in piazza Zapelloni:  ‘Ciccia e tortellini’, ‘PUBLic’, le ‘mitiche’ crescentine della Pro Loco, stand dell’uva e degustazione vino; street food in Bassa Benfenati, Trattoria Il Borgo, Osteria SPQR   e l’etnico a Villanova con la Taverna Greca a Casa Sant’Anna.

Le associazioni in piazza Zapelloni: Avis, Pubblica Assistenza, Assistenti Civici, Associazione Nazionale Carabinieri, Fiab Castenaso “Tribu Indigena”, Susan G.Komen Italia -Festa Umanità, Gruppo Fotografico “La Rocca”, Anpi, Orogiobat, Judo Club Castenaso.

A unire arte e ambiente c’è Imboscata, percorso artistico nella natura, domenica 19 dalle 15 alle 19: un trekking naturalistico con incursioni artistiche. Un’Imboscata! Per stupire e sorprendere con la bellezza dell’arte e della natura. A cura dei comuni di Castenaso e San Lazzaro di Savena, in collaborazione con associazioni dei territori e con il contributo di Bologna Estate, nell’ambito di ‘Alti e bassi dalla collina alla pianura’, partenza dal parco della Rocca.

Bancarelle hobbysti e artigianato creativo nelle vie Nasica e Tosarelli, Luna Park in via dello Sport.

Per concludere, domenica 19 settembre alle ore 23:00, al parco Bassa Benfenati, fuochi d’artificio.

 

L’accesso alla sagra sarà regolato dalle normative nazionali in vigore anti COVID-19.

Maggiori info: guida completa sul sito web Comune di Castenaso – facebook – facebook Pro Loco Castenaso

 

Ora in onda:
________________