Quello del 24 giugno è stato un evento unico che ha visto il tenore in scena con musiche di Donizetti, Rossini, Mascagni, Puccini e tanti altri. Nel corso della serata, Macchioni ha eseguito per la prima volta live anche il suo nuovo brano “Quel Grande Albero”, dedicato per l’appunto a Sassuolo, città dove è nato e cresciuto. Ad accompagnare l’artista nella sua esibizione vi erano la pianista Mirca Rosciani e il Quintetto Nova Amadeus.

«Mai come ora l’attività artistica live deve essere accompagnata da un’adeguata comunicazione mediatica, anche per dare una testimonianza e una traccia nel tempo di ciò che si fa e si realizza. Ho deciso quindi di mettere in campo anche la mia creatività e le mie competenze nella realizzazione di contenuti multimediali, soprattutto correlati alla mia attività concertistica, curando personalmente sia il lavoro sulle registrazioni audio, sia il montaggio video di molti eventi, appoggiandomi di volta in volta a team di lavoro che mi garantiscano materiali di qualità, sui quali mettere le mani e creare. É una duplice emozione perché sono creativo e un artigiano del lavoro che faccio. Tornare live è stata una bellissima emozione, proponendo una evoluzione musicale all’interno del mio recital, portando per la prima volta in vita mia anche una mia composizione. Oltre ad alcune celebri arie, ho eseguito infatti per la prima volta “Quel Grande Albero”, brano scritto, parole e musica, durante il lockdown. È stato anche proiettato il videoclip, da me realizzato, in contemporanea. Anche il tipo di formazione è stata una novità. Mi sono esibito insieme ad una ensemble formata da pianoforte, quartetto d’archi e flauto. Il risultato è stato formidabile e sono felice che possa uscire anche un videoclip long-play sul mio nuovo profilo Patreon, oltre ad un video YouTube della celebre “Ah, Mes Amis”».

L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Sassuolo e prodotto da Gipi Eventi, ha devoluto un importante contributo all’Associazione Rock No War Odv (www.rocknowar.it).

Il videoclip è visibile al seguente link https://youtu.be/fLRoeB4-iZA. Il video completo del concerto è visibile sul nuovo canale Patreon del tenore (www.patreon.com/matteomacchioni).

****

Dopo l’esperienza come primo tenore ufficiale ad Amici di Maria De Filippi nel 2009, Matteo Macchioni ha calcato i palcoscenici di alcuni fra i più prestigiosi Teatri d’Opera e sale da concerto del mondo, tra i quali il Teatro alla  Scala di Milano, il Teatro Regio di Parma, il Teatro del Bicentenario di León in Messico, l’Opera di Lipsia in Germania, la Royal Opera di Copenaghen in Danimarca, la Welsh National Opera di Cardiff in Gran Bretagna, la Grand Concert Hall del Conservatorio Statale di Musica “P. I. Čajkovskij” e la International House Of Music di Mosca, l’Auditorium Parco della Musica di Roma e molti altri.

In scena ha interpretato importanti ruoli di personaggi di celebri opere, come il “Barbiere di Siviglia”, “Cenerentola”, “Guillaume Tell”, “Elisir d’amore, “Don Pasquale”, “Madama Butterfly”, “Nozze di Figaro”, “Billy Budd”, “Don Giovanni”, “La Gazza Ladra”, “Così fan tutte” e tante altre. Ha partecipato a numerosi festival in Italia e all’estero, tra i quali il Rossini Opera Festival, lo Stresa Festival, il Donizetti Festival Opera di Bergamo, il Bregenzer Festspiele in Austria, il Festival Tirolese di Erl, il Luglio Musicale Trapanese, il Festival Como Città Della Musica e il Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2019 ha dato il via ai Concerti di Natale, speciali tour di musica sacra in alcune delle più suggestive e storiche chiese italiane che hanno riscontrato un grande successo di critica e di pubblico. Nel 2020 ha festeggiato i suoi primi 10 anni di carriera esibendosi in un suggestivo concerto a Sassuolo, sua città di origine.

Recentemente ha pubblicato il brano “Quel Grande Albero”, scritto, prodotto e registrato in casa dallo stesso tenore. Nel videoclip del brano, girato e montato da Matteo, sono presenti immagini storiche della città di Sassuolo degli anni ’80 e ’90 fornite dall’Archivio Multimediale di VideoArtCommunications (il video è visibile al seguente link: https://youtu.be/xxZy8Diymew).

Il suo ultimo progetto è Note D’Arte: un breve speciale format curato dal tenore insieme alla pianista Mirca Rosciani. “Note D’Arte” unisce la musica classica alle opere d’arte e ai luoghi di grande valore storico e artistico. Matteo Macchioni e Mirca Rosciani presentano, illustrano e si esibiscono voce e piano facendo conoscere e vivere l’arte attraverso l’arte. La prima puntata del format è stata realizzata all’interno del Palazzo Tarasconi di Parma e la seconda puntata invece è stata registrata all’interno del suggestivo complesso monumentale di Santa Croce a Firenze.

 

Ora in onda:
________________