Copertura in eternit (Copyright: Meridiana Immagini – Autore: Righi Paolo)

Prosegue il progetto “Asbestos Free” che il Comune di Spilamberto sta portando avanti con la ditta AeroDron, per la mappatura di coperture in materiali contenenti amianto con l’utilizzo di droni. Questa volta si tratta in particolare di un aggiornamento rispetto al censimento effettuato già nel 2017.

Per questa mappatura è in programma un volo con un drone a bassa quota. Il volo sarà organizzato per lunedì 30 agosto con partenza indicativamente alle 10. In caso di maltempo il volo sarà rimandato a data da destinarsi.

Ricordiamo che la prima fase del progetto si è conclusa e sono state analizzate immagini multispettrali provenienti da aerei o satelliti o prodotti acquisiti da piattaforme satellitari. A seguito dell’analisi di questi dati e di un confronto con il Comune, AeroDron ha organizzato il volo del drone a bassa quota, per situazioni risultate poco chiare o comunque che si ritiene possano necessitare di un approfondimento. Successivamente sono state inviate comunicazioni ai privati cittadini, proprietari di immobili sui quali è stato rilevato amianto per valutarne lo stato di conservazione. Analoga attività è in corso anche con i proprietari di immobili ad uso industriale, artigianale e commerciale.

Ricordiamo che la ditta incaricata è AeroDron, nata con l’obiettivo di sviluppare applicazioni avanzate basate sull’utilizzo di droni per la gestione e valorizzazione dell’ambiente e del territorio. Grazie ai droni vengono mappate in modo puntuale le coperture contenenti amianto, per avere una banca dati affidabile e proseguire nella campagna di sensibilizzazione volta ad una progressiva e graduale eliminazione di questo materiale.

 

Ora in onda:
________________