Una giornata all’insegna della convivialità unita alla degustazione di vino e buona tavola. E’ questa la Spergolonga, una lunga giornata tra le cantine del territorio scandianese dove scoprire le eccellenze della buona tavola e del buon bere che nascono dal nostro meraviglioso territorio. Il tutto previsto per domenica 27 giugno prossimo.

L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è organizzato dal Comune con l’obiettivo di mettere in sinergia le Cantine con Circoli ed Associazioni, il tutto in piena sicurezza sanitaria (distanziamento, contingentamento, mascherine) ed all’insegna della sostenibilità, con un percorso enogastronomico fatto di vino, buon cibo, prodotti locali, musica e divertimento, ma anche una giornata alla scoperta di panorami, strade, sapori e profumi.

I biglietti saranno in vendita da domani, venerdì 11 giugno dalle ore 10 sul circuito Vivaticket, ma l’evento è stato anticipato nei giorni scorsi da un cortometraggio – realizzato dal Comune di Scandiano – dal titolo “L’incubo dello Spergolonger” programmato sui canali social del Comune e della Spergolonga che ha riscosso un ottimo successo di visualizzazioni.

Va ricordato che trattandosi di un’iniziativa itinerante in caso di maltempo verranno valutate date alternative per il recupero o, in estrema ratio, la Spergolonga verrà annullata con relativo rimborso della quota versata.

“Siamo molto felici – hanno dichiarato il sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti e l’assessore alla Città Attiva Matteo Caffettani – di poter proporre per la seconda volta questo evento sul nostro territorio. Come anche l’anno scorso, edizione che ha riscosso un successo straordinario, occorre ringraziare quanti, a vario titolo, hanno collaborato e stanno collaborando a questa seconda edizione che crescerà ancora, grazie a iniziative collaterali come SpergoLab che aumenteranno il coinvolgimento e la durata della manifestazione. La Spergola, vino bianco che dà il nome alla giornata, è infatti uno degli elementi identitari del territorio scandianese che merita una vetrina e una riconoscibilità diffusa”.

 

SPERGOLAB E ALTRE NOVITA’

Oltre alla giornata clou del 27 giugno, quest’anno ci saranno altre iniziative collaterali dedicate al vitigno scandianese per eccellenza. Grazie a SpergoLAB infatti, il Comune ha coinvolto molte realtà commerciali scandianesi che attiveranno promozioni dedicate ai partecipanti della Spergolonga. In programma anche un contest di vetrine, degustazioni guidate grazie a ONAV, mostre fotografiche grazie a ContrastoLAB e altro ancora.

Inoltre previsto uno stand dedicato alle “donne del vino” che venderanno magliette il cui ricavato andrà alla lotta contro la violenza sulle donne.

 

REALTA’ COINVOLTE

Le cantine coinvolte sono infatti Emiliawine, Casali, Bertolani e Aljano, sede delle tappe principali, oltre a Fantesini, Puianello, Azienda Agricola Reggiana e Collequercia, dove saranno presenti all’interno di punti ristoro. Ma hanno collaborato all’organizzazione anche i circoli Bisamar, Jano, San Ruffino, Pratissolo e Fellegara, nonché il Cai, per la definizione dei sentieri e del percorso, gli scout, per il volontariato e i controlli del distanziamento e le sanificazione, la Croce Rossa per il primo soccorso e l’intrattenimento bimbi e molte associazioni sportive del territorio.

Inoltre un ringraziamento importante va a moltissime realtà del territorio, tra cui Agricola Prati al Sole per le verdure, l’agriturismo il Bosco del Fracasso per aceto, marmellate e confetture, la Latteria Caseificio Boiardo per i formaggi, Nonna Lea per l’erbazzone, Salumificio Buongustaio di Arceto per il salame alla Spergola, la gelateria Caraibi per i semifreddi, il Caffé Moro per i caffé finali, Conad per altri generi di conforto.

Completano il quadro la collaborazione della Polizia Municipale ed ANC per i controlli, di Iren per la raccolta differenziata e di Gam per le navette.

La musica, presente in ogni tappa, sarà curata da Selecter United “I love radio rock” coordinato da Alessandro Gandino.

COME FUNZIONA

La giornata si snoderà in un percorso a tappe dove in ogni cantina ci sarà una degustazione di vini, un’offerta gastronomica proposta da circoli e realtà del territorio ed un intrattenimento musicale frutto dello studio di una programmazione che corre in binario parallelo a quello enogastronomico.

La serata si concluderà con una degustazione di dolci e uno spettacolo musicale.

Esistono varie possibilità di affrontare le diverse tappe, compreso un giro ridotto, comodo e pianeggiante, anche per chi ha bimbi in passeggino; quest’ultimo parte in navetta dal parcheggio di via Togliatti (parcheggio ufficiale dell’evento) e si arriva a Cantine Casali, da cui prenderà ufficialmente il via, per terminare con il resto del gruppo ad EmiliaWine (7km circa).

Le cantine proporranno offerte promozionali ad hoc dedicata alla Spergolonga.

Si tratta di un evento a numero chiuso, con gruppi da massimo 100 persone, in modo da far rispettare le norme sanitarie e nel contempo creare un’occasione di convivialità e di conoscenza dei prodotti.

Alla partenza verrà consegnato un kit a tutti i partecipanti comprendente un calice ed un portacalice personali, i tagliandi per le degustazioni ed i tagliandi per gli assaggi gastronomici;

LE TAPPE E I MENU’

Si parte, a orari scaglionati dal dal Circolo Tennis / parcheggio Piscine L’Azzurra.

La prima tappa è la cantina Bertolani che, in sinergia col circolo Bisamar, proporrà gnocco fritto con salame alla Spergola

Si prosegue poi per la seconda tappa al Circolo di Jano, dove ci saranno assaggi di erbazzone di Nonna Lea

Terza tappa ad Aljano, con la partecipazione del Circolo di San Ruffino, dove si potranno degustare  bocconcini di baccalà fritto e verdure di stagione dell’Agricola Prati al Sole

Si prosegue poi con la quarta tappa, quella prevista da Casali Viticoltori. Qui, con la collaborazione del circolo di Pratissolo, ci saranno gli assaggi di tre stagionature di Parmigiano Reggiano del Caseificio “Il Boiardo” da abbinare con  Aceto Balsamico e selezione di marmellate e confetture Agriturismo Bosco del Fracasso.

Quinta tappa, poi, quella al Circolo di Fellegara, dove si potranno assaggiare tigelle e salame alla Spergola.

Chiusura ad Emiliawine, tappa conclusiva con i semifreddi della gelateria Caraibi di Scandiano e il caffé del Caffé Moro di Piazza Spallanzani.

Tutte le cantine offriranno una selezione di Spergole da abbinare alle pietanze.

 

LA MUSICA

Ecco la programmazione musicale della giornata  curata da Selecter United “I love radio rock” coordinato da Alessandro Gandino

 

CANTINA BERTOLANI 

Dalle ore 8 alle 13, selezione musicale a cura di Lucio Vallisneri
“Spergola Vintage” Anni 40-50- 60

 

JANO

Dalle ore 10 alle 15, selezione musicale a cura di Alessandro Gandino
“Spergola Soul” funky, black, acid jazz

 

ALJANO

Dalle ore 11 alle 16,30, selezione musicale a cura di Giampaolo Martelli & Marco “Falawine” Falavigna                                                                                                            “Spergola Beat” Anni 60- 70

 

CASALI

Dalle ore 12,30 alle 18 selezione musicale a cura di Mirko Colombo                            “Spergola Rock” Anni 70- 80

 

FELLEGARA

Dalle ore 13,30 alle 19,30 selezione musicale a cura di Gloria Annovi                      “Spergola New” Anni 00-20

 

 

Ora in onda:
________________