Una cerimonia semplice e commovente quella che si è svolta sabato 29 maggio a Vergato: è stata intitolata al prof. Giuseppe Morabito l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Statale di Vergato e Grizzana Morandi – Scuola Secondaria di I grado – “Emilio Veggetti” di Vergato, docente scomparso nei mesi scorsi a causa del covid.

La cerimonia di intitolazione si è svolta in due modalità: in presenza – alla quale hanno partecipato il familiari del professor Morabito, il sindaco di Vergato, Giuseppe Argentieri, il dirigente scolastico Manuel Salvaggio e il vicesindaco di Grizzana Morandi, Virginia Laffi, oltre al personale scolastico – che on line. Seguitissima quest’ultima con circa 650 visualizzazioni e altrettanti messaggi scritti.

Il professor Giuseppe Morabito, infatti, era una persona conosciuta e stimata nel comune dell’Appennino bolognese per la passione e la dedizione che spendeva nella sua professione di insegnante. La sua morte aveva destato sconcerto a Vergato in quanto era deceduto qualche giorno dopo aver fatto il vaccino.

“La notizia morte del professor Giuseppe Morabito ha lasciato tutti sgomenti. E’ stata una grande perdita per tutta la comunità. Come amministrazione stavamo pensando ad una iniziativa per ricordarne la figura per questo quando la scuola ci ha proposto di intitolargli l’Aula Magna l’abbiamo subito accolta” ha dichiarato Giuseppe Argentieri, sindaco di Vergato.

“L’intitolazione assume il simbolo della prosecuzione di un dialogo bruscamente interrotto; una dimostrazione di come sia venuto a mancare uno dei pilastri portanti dell’Istituto; una rivendicazione della sua presenza in mezzo a noi a discapito degli eventi; un modo per mantenerne vivo il ricordo e consegnarne le tracce alle generazioni di studenti che qui in avanti frequenteranno la nostra scuola” ha sottolineato Manuel Salvaggio, dirigente scolastico.

 

 

Ora in onda:
________________