L’essere umano, da lungo tempo, ha appreso che tra le buone pratiche per la cura degli spazi verdi, oltre la potatura delle piante con l’apposita strumentazione, deve inserirsi anche il taglio del manto erboso in maniera regolare e precisa. La riconosciuta importanza della pratica menzionata è nota agli operatori ecologici che lavorano presso i parchi, le aree gioco per i bambini e le rotonde e aree pubbliche adornate da un prato e dalla presenza di fiori, ma anche al semplice giardiniere privato innamorato del suo piccolo spazio terreno. Tanto gli operatori ecologici, quanto l’appassionato di giardinaggio sono a conoscenza del fatto che per il benessere dell’ambiente naturale non basta il lavoro manuale ma occorrono dei trattorini tagliaerba, delle macchine potatrici in vista della fioritura o della fruttificazione, dei decespugliatori a spinta o semoventi per non lasciare assolutamente nulla al caso o in balia delle forze naturali. Sul mercato nazionale, si trovano tante variazioni dei mezzi menzionati, alcuni adoperano un motore a combustibile ed altri un motore che sfrutta l’energia elettrica. Altri ancora presentano solo le caratteristiche di base per i meno esperti mentre ne esistono di maggiormente ricchi di funzionalità per adattarsi sempre alla situazione concreta. Naturalmente anche il prezzo varia da molteplici fattori, per cui si possono trovare modelli più economici o costosi. Il futuro acquirente deve effettuare un bilanciamento complicato tra la necessità che spinge all’acquisto e il rapporto qualità/prezzo offerto dall’azienda oppure dal rivenditore autorizzato.

I caratteri tipici del trattorino tagliaerba elettrico professionale

I trattorini elettrici professionali sono spesso impiegati nel taglio del manto erboso nell’ambito di parchi cittadini, di aree-gioco per i bambini, di aiuole e di campi per la pratica dello sport a livello professionale (come quelli da calcio, da rugby, da football americano o per l’atletica leggera) per assicurare una prestazione di altissimo livello agli sportivi. Essi presentano, tra le principali caratteristiche, un motore elettrico, avvolto in un telaio in ferro, in grado di generare una potenza enorme, irraggiungibile per tagliaerba a spalla oppure per le batterie inserite nei decespugliatori. Le quattro ruote, invece, facilitano gli spostamenti sui terreni che potrebbero presentare una serie di difformità oppure ostacoli come sassi e piccole buche.  Inoltre, questi prodotti presentano un ampio vano per il comfort del conducente, caratterizzato da seggiolino in ecopelle e da una pulsantiera per gestire tutti i settaggi della macchina durante le operazioni. Altri aspetti che rendono questo mezzo particolarmente ideale sono l’autonomia, che supera le 9 ore dopo una completa ricarica di circa 12 ore, la rapidità e la maneggevolezza contenute in circa 400 kg, molto inferiore rispetto alle classiche macchine tranciatrici a combustione che sfiorano i 900 kg e devono essere trasportate con appositi mezzi.  In sostanza, si tratta di apparecchiature pensate per campi ampi e per un lavoro finissimo in caso di competizioni o manifestazioni sportive.

Le qualità del comune trattorino tagliaerba elettrico

I dati statistici e le tendenze emerse nell’ultimo periodo confermano una crescita dell’interesse verso degli strumenti innovativi e sostenibili anche da parte del classico giardiniere di quartiere che ha bisogno di supporti nelle sue attività di cura del piccolo spazio verde, riducendo così i tempi di manutenzione e di gestione degli spazi verdi. Uno dei più essenziali ed utili è il trattorino tagliaerba elettrico con funzionalità di base, di dimensioni ridotte rispetto a quelli professionali, abile negli spazi contenuti anche grazie al grande manubrio, una potenza tale da garantire un’autonomia di 4/5 ore, una batteria facilmente removibile e un prezzo contenuto per l’accesso ad un’ampia platea di possibili acquirenti, sia a livello amatoriale che professionale. I siti che vedono questo prodotto online sono tanti ed è sempre possibile scegliere il prodotto migliore per sé anche in base alle proprie esigenze.

Ora in onda:
________________