Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore, dopo aver affrontato l’immagine del Sommo Poeta attraverso le illustrazioni di Gabriele dell’Otto, assieme Carlo Baja Guarienti e Nicola Catelli ed aver proposto “Dante per le nuove generazioni” con Angela Albanese e Marco Martinelli del Teatro delle Albe e Gino Ruozzi, conclude la sua disanima con un nuovo appuntamento dedicato a “Dante nell’editoria e al museo”.

Il terzo ed ultimo seminario, che si terrà martedì 18 maggio alle ore 17.00, sarà in presenza presso l’Aula B3.1 del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (Largo S.Eufemia,19) a Modena ed anche online sulla piattaforma di Zoom.

“Sarà l’occasione – afferma la prof.ssa Elisabetta Menetti di Unimore – per entrare nel vivo delle edizioni dantesche del Novecento e dello straordinario patrimonio custodito nella Biblioteca estense. Con Isotta Piazza e Grazia Maria De Rubeis affronteremo un duplice percorso: Dante nell’editoria del Novecento e Dante al museo. E avremo l’occasione di mettere a confronto il presente e il passato, il contesto editoriale delle edizioni più interessanti della modernità e gli esemplari più antichi e preziosi dell’antichità come il codice manoscritto chiamato ‘Dante estense ‘(XIV secolo) decorato da un bellissimo ciclo narrativo ad acquerello”.

L’incontro sarà moderato da Elisabetta Menetti di Unimore e vedrà Isotta Piazza dell’Università di Parma parlare di “Pubblicare Dante nel Novecento” e Grazie Maria De Rubeis, Direttrice della Biblioteca Estense Universitaria, mettere “Dante in bacheca” in occasione della mostra Dante illustrato nei secoli, testimonianze figurate nelle raccolte della Biblioteca Estense Universitaria.

La conferenza, aperta a tutti gli interessati, è dedicata alle studentesse e agli studenti dei corsi di Letteratura Italiana, di Storia della Letteratura italiana, di Teoria dei generi letterari (Elisabetta Menetti) e di Letterature Comparate (Angela Albanese).

Per il collegamento Zoom digitare: https://unimore-it.zoom.us/j/88049875903?pwd=R1dmLzU5ZFUwYjJHVG5ucGdxSThPQT09

Ora in onda:
________________