Mezzi nuovi per chi dedica il proprio tempo libero ad aiutare gli altri. Un’ambulanza e un’autovettura della pubblica assistenza Ema Emilia ambulanze ODV di Casalgrande; due nuovi mezzi che, grazie al contributo di istituzioni, privati e cittadini, ma soprattutto alla dedizione dei volontari, da oggi prendono ufficialmente servizio.

Il presidente nel pomeriggio a Casalgrande, ha inaugurato due nuovi mezzi che andranno a rinnovare la flotta in dotazione alla pubblica assistenza ‘Ema Emilia ambulanze’ Casalgrande, un’organizzazione attiva sul territorio da oltre vent’anni e che conta più di 180 volontari.

“Da soli si può andare veloci, ma insieme si va lontano. È una frase che ripeto spesso- sottolinea il Bonaccini– e che anche in questo caso credo esprima bene il valore dello straordinario servizio che da anni i volontari dell’Emilia-Romagna offrono ai loro concittadini, anche rischiando la vita sulle strade e in situazioni difficili, come abbiamo visto in questo anno di pandemia. E di questo vi ringrazio uno ad uno, a nome di tutta la comunità regionale”.
“È infatti grazie alla generosità di tutti i cittadini se da oggi ci sono mezzi e strumenti più moderni e sicuri per portare aiuto e soccorso là dove serve. Il loro contributo, che si è sommato a quello delle istituzioni, ha permesso l’acquisto dei nuovi veicoli in una gara di solidarietà che mostra l’Emilia-Romagna che più ci piace, fatta di tanti piccoli eroi del quotidiano. Perché nella nostra regione nessuno deve essere lasciato solo”.

A Casalgrande,  alla presenza del sindaco Giuseppe Daviddi e dei rappresentanti delle istituzioni, il presidente della Regione ha inaugurato due nuovi mezzi che andranno a rinnovare la flotta in dotazione alla pubblica assistenza.
Il primo è l’ambulanza ‘Ema 18’, veicolo di ultima generazione dotato di un sistema a ‘Pressione negativa anti-Covid’, che sarà impiegato per il servizio di emergenza-urgenza coordinato dalla centrale del 118.
Il mezzo è costato 75mila euro ed è stato acquistato con il contributo del Comune, del Gruppo Romani industrie ceramiche Spa e dei cittadini che hanno aderito alla raccolta fondi ‘progetto regalati un’ambulanza’ lanciata a marzo 2020.
E, grazie ad Avis Casalgrande, Pro Loco Casalgrande e Comune, a partire dalla prossima settimana sarà operativo anche Doblò ‘Ema 06’, la nuova autovettura dedicata ai servizi sociali sul territorio della provincia allestita per il trasporto delle persone disabili.

Ora in onda:
________________