Il 20 maggio alle ore 21 torna l’appuntamento con il ciclo di incontri anti-mafia “Le vie della legalità”, organizzato dal comune di Casalgrande con l’associazione Mafia Free di Laura Caputo e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Ordine dei giornalisti e con Biblioteca Sognalibro.

Il tema dell’incontro sarà: ‘La magistratura a garanzia della democrazia’. Argomenti di strettissima attualità dopo l’esplosione del caso Palamara, che sta avendo anche negli ultimi giorni una serie di clamorosi strascichi a livello giudiziario.

Se ne parlerà con il Sostituto Procuratore della Dda di Napoli Paolo Itri, con il giornalista sotto scorta Mimmo Rubio e con l’inviato di Avvenire Pino Ciociola. L’evento è moderato la Laura Caputo, giornalista e presidente di Mafia Free. L’incontro è gratuito e verrà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube e sulla pagina facebook del Comune di Casalgrande. Per informazioni: biblioteca@comune.casalgrande.re.it – telefono 0522849397 – 339 7755415.

Paolo Itri, con gli altri magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, ha condotto per lungo tempo la tormentata battaglia dello Stato contro la camorra e la corruzione.

Nel suo libro “Il monolite” ricostruisce decenni di affari criminali, omicidi, tradimenti e arresti: la Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo, i Bardellino e i Nuvoletta, i temuti casalesi «Sandokan» Schiavone e Bidognetti, per arrivare ai clan feroci e misconosciuti di città ad alta densità mafiosa come Mondragone, Sant’Antimo o Giugliano. Itri con questo libro porta alla luce con sensibilità e passione, oltre che con una punta di ironia, i drammi e le speranze tradite di una terra devastata dalla camorra, in cui la macchina della giustizia arranca, appesantita da contraddizioni e ipocrisie, ma anche, talvolta, da incomprensibili inefficienze e veleni interni.

Ora in onda:
________________