Ha preso il via ieri mattina, con una lezione di karate all’aperto, negli spazi del Circolo tennis Albinea, il progetto di promozione sportiva e alfabetizzazione motoria “Lo sport nello Zaino”. L’iniziativa, promossa dal Comune di Albinea, con la collaborazione dell’istituto comprensivo, ha ricevuto l’adesione della maggior parte delle società sportive del territorio ed è stato finanziato della Legge Regionale “L.R. 8/2017 – Piano Triennale dello Sport 2018-2020”.

La prima classe a “indossare le scarpe da ginnastica” è stata la terza D della scuola secondaria di primo grado. Nei prossimi giorni verranno coinvolti tutti i ragazzi delle scuole medie e, con la ripresa di settembre delle lezioni, anche gli alunni delle scuole primarie.

Oltre al karate, saranno danza, tennis, calcio, pallavolo e pattinaggio, gli altri sport che avranno come protagonisti le associazioni sportive e gli studenti. Inoltre una giornata verrà dedicata alla pesca con la trasferta ai laghetti dei tre Castelli.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici: valorizzare il ruolo del sistema sportivo e del volontariato, sollecitare uno speciale rapporto tra scuola, comune e associazioni sportive, supportare la scuola nelle attività didattiche ed educative sul movimento e i corretti stili di vita, facilitare l’accesso di tutti all’attività ludico-motoria e favorire la socialità tra ragazzi dopo gli sconvolgimenti portati dalla pandemia.

Questa mattina l’assessore allo sport Daniele Menozzi ha illustrato il progetto e salutato la classe che lo ha inaugurato, ringraziano sia gli istruttori delle società sportive, che i docenti e la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo per aver aderito all’iniziativa.

 

Ora in onda:
________________