“Nonostante l’emergenza sanitaria, l’obiettivo di qualificare e accrescere l’offerta formativa è una nostra priorità”: così il sindaco Elio Ivo Sassi presenta il progetto rivolto alla scuola primaria di Minozzo, inaugurato nei giorni scorsi, che ha permesso di estendere l’apertura pomeridiana da due a cinque pomeriggi settimanali.

“In questo modo – spiega il primo cittadino – nel rispetto delle misure anti pandemia, abbiamo la possibilità di offrire ai piccoli studenti e alle loro famiglie un servizio che garantisce le stesse caratteristiche del tempo pieno, assicurando attività educative di qualità, in grado di affiancarsi e di integrarsi a quelle didattiche curricolari (in calendario il martedì e il giovedì), nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, sempre dalle 12.50 alle 16. Naturalmente abbiamo ampliato a cinque giornate anche i servizi di mensa e di trasporto”.

L’iniziativa promossa dal Comune, con educatori specializzati, in collaborazione con l’Istituto scolastico comprensivo villaminozzese, prevede l’accompagnamento degli scolari durante i pasti,  un momento di gioco, l’assistenza durante i compiti e una serie di laboratori creativi.

“Gli alunni di Minozzo – continua Sassi – sono organizzati in due pluriclassi, di diciassette e quindici bambini ciascuna. Ad ogni gruppo è affiancato sempre lo stesso personale, che naturalmente utilizza in modo scrupoloso il protocollo Covid previsto negli ambienti scolastici. Ringrazio la dirigenza del nostro istituto e gli insegnanti della sede di Minozzo, la cui collaborazione è risultata essenziale nella programmazione del percorso, così come è e sarà fondamentale nel monitoraggio periodico dello stesso da qui alla fine dell’anno scolastico”.

Elio Ivo Sassi sottolinea inoltre come le sinergie tra Comune e Istituto comprensivo si siano tra l’altro espresse nella definizione, dallo scorso settembre, per le classi della secondaria di primo grado del capoluogo, così come già avveniva per le scuole dell’infanzia e le classi primarie del territorio a tempo normale, di un orario di lezione settimanale da lunedì a venerdì, con l’esclusione della giornata di sabato e l’inserimento di due pomeriggi “al fine di venire sempre più incontro alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie – conclude il sindaco – con il nostro impegno ad assicurare, anche in questo contesto, il servizio mensa e il trasporto nei casi di necessità”.

 

 

Ora in onda:
________________