L’Assessorato alla Cultura e alla Scuola del Comune di Pavullo nel Frignano hanno avviato un progetto di rivalorizzazione delle aree verdi dei nidi comunali consapevoli delle immense potenzialità della relazione bambino – natura, non solo dal punto di vista educativo ma per il benessere psico-fisico sin dalla primissima età. La Fabbrica delle Arti con la supervisione del coordinamento pedagogico della prima infanzia del Comune di Pavullo, ha studiato e progettato percorsi multisensoriali dove elementi naturali dialogano con materiali di diversa origine.

Percorsi tattili, sonori, olfattivi dove il bambino, in totale libertà, osserva, tocca, ascolta, scopre e sperimenta il mondo nel rispetto della natura. Nel “giardino per tutti i sensi” possiamo incontrare sentieri sensoriali ed olfattivi dove i bambini camminano su foglie, erba, sassolini, fiori o sabbia tra piante aromatiche come il rosmarino, la lavanda o il timo. Oltre agli elementi naturali i bambini incontreranno differenti materiali per sperimentare luci, colori, trasparenze e movimenti. Accanto all’ orto, dove i bambini si prendono cura delle piante, osservando la trasformazione della natura durante le stagioni e le sue fasi, dalla semina al raccolto, non può mancare la cucina di fango. Le cucine realizzare in legno, sono state progettate e create a regola d’arte dall’ebanista Romano Donati.

Tra gli allestimenti più innovativi “Musica a tavola”, oltre 40 metri di utensili da cucina, cucchiai, scolapasta, tegami, caffettiere che creano una scala cromatica e sonora suggestiva. Gli utensili sono stati interamente donati dalla famiglie, dai donatori abituali della Fabbrica delle Arti e dalla virtuosa associazione Equofrignano attraverso il progetto Passamano. Tra gli allestimenti non poteva mancare “L’albero delle storie”, un luogo “protetto” dagli alberi dedicato interamente alla lettura e all’ascolto. Qui seduti su tronchi posizionati ad anfiteatro i bambini assisteranno a letture ad alta voce ed animate.

Il progetto “Giardino in tutti i sensi”, ha visto il coinvolgimento attivo delle educatrici dei nidi, non solo nella partecipazione di un corso di formazione dedicato alla progettualità ma anche nella realizzazione di allestimenti site specific. Il progetto è stato realizzato presso il Nido “Tonini” di Pavullo, il Nido “Lo Scarabocchio” della frazione di Sant’Antonio e il Nido “Gli amici dello scoiattolo” di Pavullo.

Per Informazioni: Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo n/F. – cultura@comune.pavullo-nel-frignanop.mo.it – www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

Ora in onda:
________________