“Questa mattina è partita la campagna di vaccinazione più ampia della nostra storia, anche per il nostro territorio. Una tappa fondamentale nella lotta al Covid, un altro passo in avanti verso un orizzonte di speranza”. Lo scrive, sulla sua pagina Facebook, il Sindaco di Maranello Luigi Zironi.

“Per avvicinarlo – prosegue Zironi – non possiamo prescindere dai vaccini: se vogliamo tornare alla normalità, sono l’unica strategia capace di sconfiggere il virus. Non c’è altra strada, e percorrerla significa anche non abbassare la guardia, soprattutto ora. Stiamo imboccando la curva più difficile, e per restare in carreggiata il rispetto delle regole sarà decisivo. Non possiamo permetterci disattenzioni e leggerezze. Nessuno di noi può farlo.

Il 16 febbraio 2021 sarà dunque un’altra data da ricordare, dalla quale trarre forza e fiducia anche nei mesi a venire. Si inizia dagli over 85, poi si proseguirà nel tempo a ritroso con le altre fasce età. E il fatto che i maranellesi e i cittadini degli altri Comuni del distretto ad oggi vengano vaccinati all’interno di un’azienda, nel Diagnostic Center Ferrari, la dice lunga sull’affiatamento che si è instaurato durante la pandemia tra il tessuto imprenditoriale e il resto della comunità locale, comprese le istituzioni.

Che un’azienda – dopo le donazioni alle scuole, alle famiglie in difficoltà e alle stesse autorità sanitarie – metta a disposizione di tutta la cittadinanza i propri spazi nel pieno di un’emergenza del genere, scegliendo così di rispondere nel concreto alle esigenze della popolazione, non è affatto scontato.

Non è ‘solo’ generosità, ma responsabilità. E’ attaccamento alla propria terra, alle proprie radici. Sono valori che rendono più forti, e una città che li condivide – conclude il primo cittadino di Maranello –  avrà sempre maggiori possibilità di restare in piedi durante una bufera”.

Ora in onda:
________________