
Andrea Fabris, Segretario Generale del Sassuolo Calcio, Antonio Panini, figlio di Giuseppe il re delle Figurine Panini, Andrea Debbia, l’imprenditore fioranese che ha avviato un’azienda partendo da un garage e Micaela Magiera, figlia d figlia del Maestro Leone Magiera e Mirella Freni, nomi che fanno già parte della grande storia del melodramma, saranno i prossimi protagonisti della seconda edizione di Innovation Days, il programma di orientamento rivolto agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori del Distretto Ceramico e Provincia di Modena che mira ad affiancare lo studente nella scelta del proprio percorso lavorativo. Innovation Days è promosso dalle Associazioni Viceversa e Uciim, con il patrocinio del Comune di Sassuolo e Confindustria Ceramica e il sostegno di Esmalglass- Itaca Group.
Tutti i giorni, sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/innovationdaysproject saranno trasmessI tre contributi video, tra dirette streaming e video pre-registrati, con ospiti di rilievo del mondo dell’economia e della formazione, per aiutare lo studente ad affrontare il processo decisionale riguardo il proprio futuro professionale in maniera più consapevole ponendosi da facilitatore dell’incontro tra il mondo della scuola a quello delle imprese, del lavoro e delle professioni. Sulla pagina è inoltre possibile visionare tutti i contributi video trasmessi nei giorni scorsi, con storie imprenditoriali, consigli e suggerimenti da parte di startupper, giovani imprenditori, manager, aziende del territorio che offriranno agli studenti una pluralità di visioni e punti di vista sulle previsioni future di lavoro e formazione. Tra gli argomenti affrontati: ricerca attiva del lavoro, lo sviluppo delle competenze “chiave” necessarie alla loro futura occupabilità, le abilità richieste dal mercato del lavoro, il mondo del lavoro e le occupazioni disponibili sul mercato attuale.
Tavola rotonda 5 dicembre
La settimana dell’Orientamento Scolastico si concluderà sabato 5 dicembre alle ore 10:30, con la Tavola Rotonda dal titolo “L’Orientamento scolastico e professionale come risorsa per il futuro dei giovani” sempre in diretta streaming sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/innovationdaysproject
Partecipanti:
Saluti di Corrado Ruini – Assessore Istruzione Comune di Sassuolo
- Armando Meletti – EsmalGlass Itaca Group
- Federica Gherardi – Its Maker Modena
- Gregorio Schenetti – Marketing Manager presso Target Group
- Enrica Gibellini – Confindustria Ceramica
- Simone Gardella – Ceo di Elocal
- Davide Pizzo – Issam Istituto Superiore di Scienza dell’Automobile Modena
Modera: Prof.ssa Alessandra Borghi – Presidente Associazione Uciim – Modena-Sassuolo
***
Scarica il programma: https://www.viceversa-go.it
IN DIRETTA su https://www.facebook.com/innovationdaysproject


