Il Crepuscolo “La Gloria” fotografia di Leo Merati

Giunge a conclusione la terza edizione di Forever Young, il progetto residenziale riservato alle giovani compagnie teatrali italiane, ideato e promosso da La Corte Ospitale di Rubiera, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il 7 e 8 ottobre La Corte Ospitale ha ospitato attori, autori e maestranze delle diverse compagnie, oltre alla commissione, ai giornalisti ed agli operatori teatrali provenienti da tutta Italia e al pubblico che partecipato.

Una due intensa ed animata che ha visto protagoniste le cinque compagnie finaliste (selezionate tra oltre 160 candidature pervenute) presentare in anteprima il proprio spettacolo: Compagnia Enchiridion, Compagnia CARLeALTRI, Compagnia Coppelia Theatre, Compagnia Il Crepuscolo, Compagnia Segreto/Pisano. Tutte le compagnie, nel corso dell’inverno, hanno avuto diritto a un periodo di residenza artistica presso gli spazi della Corte Ospitale (della durata di circa 20 giorni).

Vince la terza edizione di Forever Young La Compagnia Il Crepuscolo con La Gloria, a cui viene riconosciuto un premio di produzione pari a € 8.000,00. La Corte Ospitale accompagnerà la Compagnia nella distribuzione dello spettacolo vincitore per la stagione seguente.

Di seguito la motivazione della giuria:

“Dopo approfondita discussione, la giuria formata da Claudia Cannella (Hystrio), Giulia Guerra (La Corte Ospitale), Carlo Mangolini (Teatro Stabile del Veneto), Fabio Masi (Armunia), Gilberto Santini (AMAT), Fabio Biondi (L’Arboreto-Teatro Dimora, La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna) e Giulia Delli Santi (Teatro Pubblico Pugliese) decreta che il vincitore della terza edizione di Forever Young è “La Gloria” di Fabrizio Sinisi, regia Mario Scandale, con Alessandro Bay Rossi, Dario Caccuri e Marina Occhionero.

A partire da un frammento della giovinezza di Hitler, il testo riesce a far risuonare una pluralità di temi storici ed esistenziali, anche di forte attualità: l’inquietante presagio storico, il conflitto frustrante tra realtà e aspirazioni personali, l’inganno e la menzogna.

A sostenerlo una lettura registica dalle linee nitide e consapevoli, fondata su una prova attoriale di grande efficacia, a partire da quella del protagonista.”

Quest’anno anche i ragazzi di Rubiera, che in parte hanno seguito durante l’anno le residenze delle compagnie e i processi creativi, sono stati protagonisti di Forever Young partecipando al laboratorio di Teatro e Critica, testata giornalistica online di informazione sul mondo del teatro con cui inauguriamo questa nuova collaborazione. Insieme, i giornalisti di Teatro e Critica e i ragazzi partecipanti al workshop, hanno raccontato la rassegna giorno per giorno attraverso recensioni, interviste, articoli vari pubblicati online.

A seguito di un accordo stretto con Associazione Hystrio, lo spettacolo vincitore sarà ospitato a Milano all’interno delle giornate dedicate al prestigioso Premio Hystrio nel 2021.

 

 

Ora in onda:
________________