Il monopattino elettrico è stato il vero protagonista dell’estate 2020, simbolo di indipendenza – seppure a corto raggio – e di fuga dal contagio. Se sulla carta è smart, green e cool, nella pratica può rivelarsi molto pericoloso e nell’estate non sono mancate notizie di gravi incidenti, spesso causati dal mancato rispetto delle regole di circolazione.

Dal luglio scorso il monopattino elettrico è stato inserito nel Codice della Strada, assimilato al velocipede, con alcune piccole differenze. Tra queste ultime c’è il divieto di utilizzo sotto i quattordici anni e l’obbligo del casco fino alla maggior età. Si può circolare in carreggiata, quando il limite massimo è di 50 km/h, poi occorre la pista ciclabile. Il limite raggiungibile è di 6 Km/h in aree pedonali, mentre in carreggiata è di ben 25 Km/h; velocità considerevole, che richiede un utilizzo consapevole e un mezzo in perfette condizioni. A livello costruttivo il monopattino, oltre al marchio “CE”, deve essere dotato di luci notturne, freni e campanello. Naturalmente tutte e due le mani devono essere ben salde sul manubrio, tranne che per indicare la svolta, ed è vietato caricare oggetti, persone e animali.

Queste ed altre regole, di per sé non molto accattivanti da comunicare, sono state trasformate in  fumetto dalle matite di Luca “Golix” Golinelli (Dillo con un fumetto, Miprendoemiportovia) e in 4 clip didattiche, molto fresche e divertenti, girate con la complicità di sei studenti del Liceo “Fanti” e ITIS “Da Vinci”: Aurora Corradi, Davide Ferrari, Eleonora Guastalla, Leonardo Losi, Gaia Orlando e Daniele Pagliani, coordinati da Sara Gozzi.

L’idea della campagna #IOMONOPATTINOBENE è nata durante l’estate, in seguito alla donazione di un monopattino elettrico da parte di Rotary Club e affiancando l’attività informativa della Polizia locale.

Per penetrare maggiormente nell’universo dei più giovani, l’Assessore alla Sicurezza Mariella Lugli ha chiesto l’aiuto delle Politiche Giovanili (Assessore Davide Dalle Ave).

Le clip e i fumetti – che da oggi approderanno nei luoghi di ritrovo dei giovani carpigiani – saranno il supporto mediatico all’attività educativa sul territorio, condotta dal servizio di Educativa di Strada (in appalto alla Coop.va Le Macchine Celibi) e la Polizia Locale.

Sono previsti due gazebo informativi in cui verrà simulato un vero e proprio esame di guida del monopattino elettrico, con tanto di quiz e prova pratica. I giovani interessati potranno prepararsi osservando attentamente il fumetto e guardando le clip dal canale Youtube della Città di Carpi. Ad esame superato – anche senza monopattino – potranno indossare la T-shirt o le bretelle rifrangenti griffate #IOMONOPATTINOBENE.

I primi due presidi congiunti – Polizia ed Educatori – sono previsti, salvo maltempo, sabato 26 settembre dalle 19 alle 21 nella Z.T.L. sperimentale di S. Francesco e mercoledì 30, dalle 16 alle 18 al Parcodelle Rimembranze.

Per tutto l’autunno inoltre questa attività proseguirà, in modalità più informale ma capillare, ad opera dell’Educativa di Strada.

Mariella Lugli commenta: “Credo che, parlando di norme, l’approccio educativo debba essere complementare a quello sanzionatorio. Per questo motivo ho coinvolto il collega con deleghe alla Scuola e ai Giovani in un progetto di sicurezza stradale”.

Davide Dalle Ave chiosa: “Ritengo importante la comunicazione dell’Istituzione sui social e nei media, cercando un linguaggio tarato sulla sensibilità dei giovani, ma su questi temi il lavoro di prossimità rimane imprescindibile”.

Link al primo video:

Ora in onda:
________________