Prosegue la complessa e articolata procedura di graduale ricollocazione delle prestazioni specialistiche che non è stato possibile erogare nel periodo dell’emergenza epidemica. Ai cittadini si rinnova l’invito alla pazienza e alla considerazione attenta delle informazioni diffuse direttamente dall’azienda, onde evitare di affollare le sedi dei servizi di prenotazione con relativo rischio di contagio del virus Covid, purtroppo ancora presente.

Coloro che sono interessati dalla riprogrammazione delle prestazioni riceveranno un sms con la data del nuovo appuntamento.

Il recupero in corso, che interessa migliaia di prestazioni, è regolato dalla priorità per i pazienti con maggiori complessità patologiche e per gli esami di laboratorio.

Quanto alle nuove prenotazioni, il numero verde Cuptel 800.425.036 sta registrando un grande numero di chiamate alle quali cerchiamo di dare risposta adeguata, anche con l’integrazione del numero di operatori assegnati al servizio. Ciononostante in questi giorni possono esserci momenti di sovraccarico del sistema, per cui, in caso di mancata risposta, invitiamo i cittadini a riprovare in diversi orari della giornata.

Si ricorda che è possibile prenotare esami e visite specialistiche anche nelle farmacie aderenti a Farmacup e nei Medicup (i centri di prenotazione dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta), attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico, con Cupweb. Le prestazioni con urgenza U e B (inclusi i prelievi per esami di laboratorio) possono essere prenotate anche agli sportelli CUP, oltre che a Farmacup, Medicup e Cuptel.

Ricordiamo che ospedali e poliambulatori non potranno tornare a lavorare come prima e che i cittadini dovranno imparare a essere pazienti e attenersi scrupolosamente e diligentemente alle norme di sicurezza. In particolare, i controlli in entrata (check-point) e le procedure igienico-sanitarie allungheranno i tempi di esecuzione delle prestazioni. È possibile, pertanto, che le visite riprogrammate si svolgano in una sede diversa da quella indicata inizialmente, sia per ragioni di ordine igienico-organizzativo che per accelerare i tempi di recupero del pregresso.

Confidiamo nella comprensione e collaborazione di tutti i cittadini mentre assicuriamo il nostro massimo e costante impegno nel rispristino, in completa sicurezza, dei servizi e delle attività che hanno subito necessarie riorganizzazioni nel periodo dell’emergenza epidemica.

 

Ora in onda:
________________